La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via a Ostana il ciclo di formazione su “Disabilità ed inclusione museale in ambiente montano” 

L’iniziativa rientra nel programma di interventi del progetto Ecomuseo “L’Architrave - LouLindal” finanziato dal Pnrr

Ostana

La Guida - Al via a Ostana il ciclo di formazione su “Disabilità ed inclusione museale in ambiente montano” 
Ostana - corso di formazione

 

Partenza  da tutto esaurito per il percorso formativo sul tema “Disabilità e inclusione museale in ambiente montano” tenutosi presso il Centro Culturale Lou Pourtoun di Ostana martedì 4 dicembre nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Ecomuseo L’Architrave – LouLindal” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – PNRR Missione 5, Componente 3: Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della cultura”.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, è volto a fornire gli strumenti per un approccio inclusivo verso la disabilità cognitiva e fisica, con focus sull’accoglienza museale in montagna.
Rivolto a guide museali ed ecomuseali, operatori turistici, personale del Soccorso alpino, guide alpine e ambientali, volontari e cittadini, ha registrato il boom di presenze con ben 18 iscritti, tetto massimo prefissato per consentire a tutti la partecipazione attiva e l’interazione. Degna di nota la risposta del territorio, con la presenza di numerosi operatori turistici e guide escursionistiche fortemente legati all’areale di riferimento.
A guidare la formazione, Francesca Bruno Franco della Cooperativa Coesa, guida escursionistica ambientale, operante nel campo delle disabilità da oltre vent’anni. Un secondo ciclo di formazione prenderà avvio in primavera, sono già aperte le preiscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni: 347.1301511, mail: francesca.brunofranco@coesa.coop

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente