Partenza da tutto esaurito per il percorso formativo sul tema “Disabilità e inclusione museale in ambiente montano” tenutosi presso il Centro Culturale Lou Pourtoun di Ostana martedì 4 dicembre nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Ecomuseo L’Architrave – LouLindal” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – PNRR Missione 5, Componente 3: Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della cultura”.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, è volto a fornire gli strumenti per un approccio inclusivo verso la disabilità cognitiva e fisica, con focus sull’accoglienza museale in montagna.
Rivolto a guide museali ed ecomuseali, operatori turistici, personale del Soccorso alpino, guide alpine e ambientali, volontari e cittadini, ha registrato il boom di presenze con ben 18 iscritti, tetto massimo prefissato per consentire a tutti la partecipazione attiva e l’interazione. Degna di nota la risposta del territorio, con la presenza di numerosi operatori turistici e guide escursionistiche fortemente legati all’areale di riferimento.
A guidare la formazione, Francesca Bruno Franco della Cooperativa Coesa, guida escursionistica ambientale, operante nel campo delle disabilità da oltre vent’anni. Un secondo ciclo di formazione prenderà avvio in primavera, sono già aperte le preiscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni: 347.1301511, mail: francesca.brunofranco@coesa.coop