Il dronerese Andrea Chiapello insieme a Davide Laforè, Diego Rizzi e Alessio Cocciolo sono i portacolori della nazionale azzurra di petanque che scenderà in campo da giovedì a Dijon, in Francia, per il Campionato del mondo. Sicuramente la squadra italiana si presenta tra le nazionali favorite sia per il titolo mondiale a terne sia per quello nel tiro di precisione. Per vincere la medaglia d’oro dovrà vedersela con altre 47 nazioni. In particolare i quattro francesi: Jean Feltain, Henri Lacroix, Dylan Rocher e Philippe Suchaud.
Si inizia con il primo turno fra 6 nazioni, da cui se ne qualificano 3 per il mondiale e le altre 3 escluse parteciperanno alla Coppa delle Nazioni.
La selezione azzurra è guidata da Vincenzo Santucci, Capo Missione, e dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni. Quest’anno Davide Laforé ha preso il posto del caragliese Florian Cometto. Nell’ultima edizione giocata dagli azzurri, a Santa Susanna, si arresero in semifinale alla Francia, mentre nel tiro di precisione Rizzi venne battuto dall’attuale compagno di club, il francese Dylan Rocher.
Il 51° Campionato del mondo di petanque prende il via giovedì con il congresso internazionale. Dopo la cerimonia di apertura, alle ore 14, si affronteranno i contendenti al titolo del tiro di precisione nel primo turno di qualificazione, mentre le terne giocheranno il primo incontro a partire dalle 19. Il programma prevede le finali del tiro, sabato 7 alle 22, e quelle delle terne, domenica 8 alle 18.30.