La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La vita deve essere vissuta con grinta e impegno se possibile con un sorriso”

Grande successo per il convegno organizzato a Cuneo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Cuneo

La Guida - “La vita deve essere vissuta con grinta e impegno se possibile con un sorriso”

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità martedì 3 dicembre presso lo Spazio Varco a Cuneo il CSV Società Solidale ETS ha organizzato il convegno “Sono normale ma in fondo siamo tutti diversi”, un incontro genuino che ha messo al centro le storie di Nicola, Michela, Giampy, Alberto, Marta, Andrea, Marco, Max, Davide e Valentina, dieci protagonisti che hanno raccontato esperienze di straordinaria quotidianità. I protagonisti hanno testimoniato quanto sia importante lavorare, fare sport, essere autonomi nella vita di tutti i giorni, lo hanno fatto con spontaneità, con i propri tempi. Ognuno ha raccontato che cosa rende unica la propria vita: dipingere, fare sport, andar per mare, giocare a pallanuoto o semplicemente lavorare e innamorarsi. Vivere con intensità e grinta la propria quotidianità li ha portati a raggiungere obiettivi importanti come mantenersi con il proprio lavoro, fare albi illustrati per bambini, vincere i mondiali di ginnastica ritmica, incontrare Papa Francesco. Il pubblico commosso ha ascoltato attento, si percepivano le emozioni che i presenti stavano vivendo ascoltando storie uniche, dirette genuine. Tutti i protagonisti sul palco hanno dimostrato come la vita vada vissuta con grinta e determinazione, senza dimenticare mai il sorriso.
Mario Figoni, vicepresidente del Csv Cuneo e moderatore dell’incontro: “È stato un onore moderare persone, uomini, donne, con storie incredibili e uniche. Abbiamo vissuto una serata spontanea nella quale abbiamo rispettato i tempi di ognuno dei protagonisti. Per una volta la voce narrante è stata di chi è soggetto e non oggetto di attenzione e cura. Insieme ci siamo emozionati e abbiamo potuto riflettere sul valore della vita.”
L’evento è organizzato dal CSV Società Solidale ETS, con il patrocinio del comune di Cuneo e  in collaborazione con Fiori sulla luna, Centro down, Genitori Pro handicap, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sez. di Cuneo, Raggi da oltre confine, Amico sport, Centro Gli aquiloni, Autismo Help, Granda Waterpolo Ability, Abacus, Famiglie ADHD.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente