Doppia inaugurazione per la 455ª Fiera Fredda, che si è aperta in serata a Borgo San Dalmazzo. Prima quella con i bambini e i sindaci, in auditorium, seguita da uno spettacolo teatrale della Compagnia del Melarancio.
Poi quella ufficiale, alla Bertello, con l’intervento delle autorità civili e militari. Vincenzo Lovera, la sindaca Roberta Robbione e la giovanissima Agnese Ghisolfo hanno raccontato la fiera di ieri, di oggi e di domani, tra nostalgia, concretezza e l’auspicio di un futuro sempre più radioso per la manifestazione più importante di Borgo, capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori.
Una forza che le deriva anche dalla sua storia secolare, che parte ancora prima dell’istituzione ufficiale avvenuta nel 1569, come ha ricordato lo storico Walter Cesana. Una fiera che dà visibilità non solo a Borgo, ma ad un territorio ben più vasto, come hanno testimoniato nei loro interventi l’onorevole Chiara Gribaudo, l’assessore regionale Paolo Bongioanni, il presidente dell’Unione Montana Valle Stura e consigliere provinciale Loris Emanuel, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, il presidente dell’Atl Cuneo e consigliere della Fondazione Crc Mauro Bernardi, il presidente della Banca di Boves Claudio Cavallo, i rappresentanti delle associazioni di categoria.
A fare gli onori di casa, insieme alla sindaca Roberta Robbione, c’erano il presidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Massa, e l’assessore comunale alle manifestazioni, Fabio Armando. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro affidato a Miss Borgo 2024, Sarah Repaci.
La 455ª Fiera Fredda prosegue fino a domenica 8 dicembre con tanti appuntamenti e motivi di richiamo.
Gli stand allestiti alla Bertello sono aperti tutti i giorni con ingresso gratuito. Orario: giovedì 5 dalle 9 alle 23; venerdì 6 dalle 18.30 alle 23; sabato 7 e domenica 8 dalle 10 alle 23.
Sono ben 18 gli espositori presenti alla rassegna con le loro specialità culinarie, con la consueta formula dell’area food, in cui gli avventori possono gustare i piatti acquistati presso i diversi stand, componendo così il loro menu su misura!
Il padiglione d’ingresso è animato da una serie di cooking show che vedono come protagonista lo chef Fulvio Marengo, docente Electrolux Chef Academy e Astec Commerciale. Gli appuntamenti sono in programma: giovedì 5 dicembre alle 11 e alle 17; venerdì 6 alle 19; sabato 7 e domenica 8 dicembre alle 11 e alle 17.
Giovedì 5 dicembre, in coincidenza con la festa patronale, la giornata-clou con il grande mercato che dall’alba al tramonto animerà strade e piazze di tutto il centro cittadino.
Spettacoli e intrattenimenti in auditorium
Giovedì 5 dicembre, alle ore 21, serata di musica d’autore con “Blues It Studio”, spettacolo musicale a cura di Roberto Bella, un viaggio fra le note, alla ricerca del blues nella canzone d’autore italiana. Con lui sul palco: Enrico Gosmar alle chitarre, Marco Giaccardi al basso, Roberto Beccaria a piano e organo, Lorenzo Arese alla batteria.
Venerdì 6 dicembre, sempre alle 21, il Coro Polifonico Monserrato presenta “Il suono dell’Immagine – Dal cinema muto all’avvento dei film a colori”, un percorso musicale dedicato alle colonne sonore delle più belle pellicole cinematografiche arrangiate per coro e pianoforte. La direzione artistica è affidata a Fabio Quaranta; accompagna al pianoforte Giorgio Macagno.
Sabato 7 dicembre, doppio appuntamento con la danza, alle 17.30 per la prima e alle 18.30 per la replica. “Believe” è lo spettacolo messo in scena dalla scuola di danza Arabesque, tratto dal film Polar Express.
Domenica 8 dicembre alle 21 salirà sul palco dell’auditorium un’ospite di livello internazionale, insieme ad una stella del nostro territorio. “Cecilia e Glowreeyah – On stage con Michele” è uno spettacolo di musica e canto che racconta come la magia del
Natale diventa musica, con tre artisti straordinari Cecilia Barale, Glowreeyah Braimah e Michele Bruccoleri.
Alla bocciofila
Sabato 7 dicembre alle 21 serata di ballo liscio con Loris Gallo e la sua orchestra