La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 24 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una delegazione cuneese in visita in Bolivia

La missione, ad un anno di distanza dal primo viaggio di scambio, è focalizzata sui quartieri più marginali di Cochabamba

Cuneo

La Guida - Una delegazione cuneese in visita in Bolivia

Una delegazione istituzionale composta dal Comune di Cuneo e dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cuneo, in qualità rispettivamente di capofila e partner del progetto “Cambiando de Lente”, è tornata in Bolivia ad un anno dal primo viaggio di scambio.
A rappresentare il Comune di Cuneo il responsabile dell’ufficio Politiche Sociali, Ivan Biga, la responsabile dell’ufficio di Cooperazione internazionale, Milena Basano e il tecnico Stefano Cavallotto. In rappresentanza dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cuneo la direttrice Elena Boranga.
Al centro della missione le tematiche di intervento del progetto “Cambiando de Lente”, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo, che interviene nell’ambito della giustizia minorile e in particolare si occupa della prevenzione della violenza e della delinquenza giovanile nei quartieri più marginali della città boliviana di Cochabamba.
Il progetto si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di cooperazione internazionale che da anni il Comune di Cuneo sostiene in diversi paesi del sud America e dell’Africa sud Sahariana. Partner operativo in loco è Progettomondo che, con la rete dei suoi partner locali, promuove attività di prevenzione nelle scuole, supporta i servizi di assistenza terapeutica a giovani con problemi di abuso di alcool e droghe e svolge attività formative per il personale dei servizi pubblici.
Il principale obiettivo della missione è rafforzare e consolidare i legami di collaborazione tra i due paesi e promuovere progetti di sviluppo sostenibile in futuro, oltre a garantire il monitoraggio sull’andamento del progetto in corso e la verifica delle attività.
L’agenda è stata particolarmente densa, sia di incontri a carattere istituzionale che di momenti informali di confronto e scambio. La delegazione cuneese ha inoltre incontrato i rappresentanti delle autorità locali di Cochabamba: il sindaco Manfred Reyes Villa Bacigalupi, gli alti funzionari della Regione del Settore Sviluppo Umano, Cultura e Turismo e del Settore Istruzione, il Presidente del Tribunale e numerose organizzazioni della società civile che operano nel territorio, oltre a giovani studenti protagonisti del progetto “Cambiando de Lente”.
Particolarmente interessante la visita ad un istituto scolastico della zona sud di Cochabamba, un’area periferica della città, in cui la delegazione ha avuto l’opportunità di incontrare la direttrice e alcuni docenti e partecipare attivamente ad un’attività di progetto realizzata nella scuola: il circolo riparativo. La visita è stata inoltre l’occasione per scoprire un murale ispirato alla tematica della giustizia riparativa e premiare gli studenti che si sono incaricati della sua realizzazione. Il calendario della missione, che si concluderà a fine di questa settimana, prevede ora l’incontro con il rappresentante del sistema penale minorile del Ministero delle Pari opportunità a La Paz e una visita istituzionale all’ambasciatore italiano in Bolivia, Fabio Messineo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente