Anche a Cuneo si festeggia Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei Vigili del fuoco: l’appuntamento è dopodomani (mercoledì 4 dicembre), con l’inaugurazione della nostra nuova sede realizzata nell’ex caserma “Mario Fiore” di Borgo San Dalmazzo. “Al termine dei lavori di ristrutturazione – si legge in una nota esplicativa del comando provinciale -, che sono durati circa sei mesi, parte delle strutture e delle aree, che un tempo ospitavano la Bgt Saluzzo delle truppe Alpine, è stata trasformata in “distaccamento rurale” a servizio del Comando dei Vigili del Fuoco, con la realizzazione di un polo per la formazione del personale (anche a servizio di altri Comandi), di alcuni dormitori, di una riserva d’acqua antincendio da circa 3000 mc (alla quale potranno attingere gli elicotteri impiegati per gli incendi boschivi), di due hangar per il rimessaggio degli automezzi e di una cappella per le celebrazioni religiose. È inoltre in corso l’allestimento di un museo che raccoglierà mezzi, attrezzature e cimeli di vario genere inerenti l’attività dei Vigili del Fuoco”.
Il comandante provinciale Corrado Romano (nella foto) ricorda anche che nell’occasione della festività della patrona “le sedi Vigili del fuoco permanenti di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo saranno aperte al pubblico e potranno essere visitate, con l’accompagnamento da parte del personale, che provvederà a informare i visitatori sull’opera che i Vigili del fuoco svolgono durante la propria attività e a illustrare i mezzi e le attrezzature di soccorso in dotazione”.
Ecco il programma dell’iniziativa, aperta a tutti, di mercoledì 4 dicembre: al comando in corso De Gasperi 71 alle 10 l’onore ai caduti con il Prefetto Mariano Savastano; poi a Borgo San Dalmazzo, all’ex “Fiore”, alle 11 la consacrazione della chiesetta e la Messa, celebrata da Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo-Fossano; alle 12 una dimostrazione delle attività dei Vigili del fuoco.
La festa annuale è anche l’occasione per dare conto delle attività effettuate dal comando di Cuneo nel corso del 2024.
Sono stati realizzati 9.359 interventi, tra le attività di soccorso tecnico urgente, di cui: soccorsi e salvataggi 3.084; interventi di vario genere 2.994; incendi ed esplosioni 1.276; incidenti stradali 1.217; danni dovuti all’acqua 258; intervento non più necessario 253; dissesti statici 148; falso allarme 63; recuperi 41; fuoriuscite, dispersioni, emissioni e inquinamenti 20; aeroporti 3; emergenze di Protezione civile 2.
Attività di prevenzione incendi: 4.974 pratiche evase, di cui: 406 esami di progetti; 1.785 Scia pervenute; 1.845 rinnovi periodici di Scia e certificati di prevenzione incendi; 108 commissioni tecniche e di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo; 394 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi.
Attività di Polizia giudiziaria: 94 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso; 32 informative all’Autorità Giudiziaria; 120 procedimenti sanzionatori ai sensi del D.Lvo n.758/94; 332 istanze evase di accesso agli atti amministrativi Legge 241/90.
Attività di formazione esterna: 14 corsi antincendio, 165 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro), 29 sessioni d’esame; a ciò si aggiungono 229 servizi di vigilanza espletati. (teatri, locali, esposizioni, fiere).