Purtroppo Marta Bassino non prenderà il via nella seconda manche dello slalom gigante di coppa del mondo di Killington (negli Stati Uniti), in programma alle 19 (ora italiana).
La sciatrice borgarina si è infatti piazzata al 36º posto nella prima manche, dominata dalla statunitense Mikaela Shiffrin (che punta alla 100ª vittoria in coppa del mondo), piazzamento che le preclude la possibilità della seconda prova, riservata alla prime 30 classificate.
La pista, molto ghiacciata, ha visto l’uscita di scena di diverse atlete che non hanno portato a termine la prima manche.
Esattamente cinque anni fa, il 30 novembre 2019, la Bassino su questa pista aveva ottenuto la sua prima vittoria in una gara di coppa del mondo, sempre in slalom gigante.
Le altre atlete azzurre si sono così piazzate: Federica Brignone, settima a 1″26, Giorgia Collomb (scesa con il pettorale 54) 20ª, Lara Della Mea 24ª, Ilaria Ghisalberti 27ª, Asja Zenere 29ª. Oltre a Marta Bassino sono escluse dalla seconda manche Elisa Platino e Roberta Melesi.