Domenica 1° dicembre la Consociazione Enogastronomica “Helicensis Fabula”, associata Fice, celebra il 44° Convivium Magnum.
L’incontro inizierà alle ore 9.30 a Valloriate, l’antica Valaouria in Valle Stura di Demonte, nel Palazzetto Polivalente situato di fronte al municipio in Piazza Michelangelo Berardengo, con la tradizionale colazione borgarina.
La mattinata proseguirà con i saluti del Gran Siniscalcato (Sergio Cavallo, Enrico Cavallera, Ivano Musso) alle confraternite ospiti ed alle autorità presenti; è prevista la partecipazione anche di Sodalizi provenienti da Francia e Belgio.
Seguirà la presentazione dei produttori aderenti al marchio “Montagnam” ed il Consorzio “Valle Stura Experience”.
Successivamente gli ospiti saranno invitati ad una breve visita del Museo della Guerra e della Resistenza in Valle Stura 1940-1945.
Conclusione con il Convivium Magnum alla Locanda Fungo Reale, a base di prodotti tipici della zona.
La consociazione culturale enogastronomica Helicensis Fabula ebbe il primo atto di fondazione compiuto dai Consoci fondatori in occasione del “Convivium primum” il 26 novembre 1979. Il 26 maggio 1980 fu firmato, davanti al notaio Bollati, l’atto ufficiale di costituzione. “Helicensis Fabula” è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum”, denominazione latina della “Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole”. Una singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica delle manifestazioni più specifiche del territorio.