La Pro Loco Insieme per Caraglio per la prima volta presenta il suo mercatino di Natale in programma nella centrale via Roma nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. Infatti, alle 14 di sabato si inaugurerà la prima edizione dei mercatini di Natale e domenica si terrà la sesta “Babbo Run Caraj”.
Sabato dalle 14 alle 22 per via Roma, oltre al mercatino di Natale, i visitatori saranno intrattenuti da laboratori, dall’accensione delle luci natalizie alle 19.30 e, in piazza don Ramazzina, dalle 19 e alle 21, si svolgerà lo spettacolo piro teatrale con fontane luminose. Sarà possibile anche mangiare street food, no stop, nel locale riscaldato.
Domenica 1° dicembre, dalle 9 alle 18, il centro del paese sarà ancora animato dai mercatini di Natale e sarà possibile mangiare lo street food. Dalle 10 sono in programma giri a cavallo, laboratori didattici sul Natale, animazioni con canti natalizi, la casa di Babbo Natale con un ufficio postale per poter spedire le letterine.
Alle 13.30 inizieranno le iscrizioni per la sesta “Babbo Run Caraj”, la corsa mascherati da Babbo Natale. Partenza ed arrivo sono in piazza don Ramazzina. A fine corsa merenda per tutti e saranno premiati il Babbo Natale più anziano, il più giovane e il più originale. Infine, alle 16.30 al Teatro Civico, il concerto degli allievi dell’Istituto Musicale di Caraglio.
Durante i mercatini di Natale di Caraglio i volontari della Croce Rossa rallegreranno la giornata con palloncini e truccabimbi. Inoltre, venderanno i panettoni solidali e i calendari. Ci sarà la possibilità di realizzare le “Christmas balls”: chiunque potrà partecipare creando una pallina di Natale personalizzata in cambio di una piccola offerta. A tutto questo si aggiunge anche l’”ambulanza peluches“. Quest’ultima ha l’obiettivo, attraverso l’interazione dei bambini con i pupazzi, di far comprendere ai partecipanti l’importanza della Croce Rossa, ma soprattutto di far passare la paura dell’ambulanza e del mondo sanitario in genere a tutte le persone, dai più piccoli ai più grandi.