Si terrà giovedì 5 dicembre il seminario di restituzione del progetto “Lavori in Corso”, realizzato dalla Caritas diocesana di Mondovì. L’appuntamento è fissato alle 16 presso la Casa “Regina Montis Regalis”, al Santuario di Vicoforte.
Attuato con la collaborazione del Servizio Inserimenti Lavorativi del Consorzio per i servizi socio-assistenziale del Monregalese, del Centro per l’impiego Mondovì-Ceva, del C.F.P. Cebano Monregalese, del Comune di Mondovì e dello studio commerciale “Filippi Longo e Associati” di Mondovì, il progetto “Lavori in Corso” mira a supportare nell’orientamento ed inserimento lavorativo soggetti fragili, maggiormente esposti all’impoverimento a causa della difficoltà ad ottenere e a mantenere un’occupazione.
Con questo obiettivo, nell’arco di tre anni sono state stabilite collaborazioni con oltre 25 imprese del territorio, operanti in diversi settori di produzione industriale e di servizi alla persona, che, sgravate degli oneri stipendiali dai fondi del progetto, hanno accolto tirocinanti in formazione, con il fine di costruire opportunità di inclusione lavorativa per componenti di nuclei esposti all’impoverimento. In totale 54 persone hanno così fruito di tirocini, di cui 8 ancora in corso, e ad oggi 23 di essi hanno trovato occupazione stabile.
Inoltre, grazie anche alle offerte raccolte con la Quaresima di Solidarietà del 2024, la Caritas ha potuto sostenere costi per formazione specifica e per l’acquisizione di patenti di guida.
Durante il seminario sarà raccontato a più voci quanto realizzato, saranno messi a fuoco gli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate, e saranno rilanciate le attività, che proseguiranno ancora nel 2025, mirando ad allargare la rete degli enti e dei soggetti imprenditoriali coinvolti.
Previsto anche l’intervento di don Marco Pagniello, direttore nazionale della Caritas.