La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vertice in Regione sulla Diageo di Santa Vittoria d’Alba

L'azienda ha comunicato che la decisione sulla chiusura è irrevocabile, mentre per gli amministratori locali tale risoluzione è "irricevibile"

Santa Vittoria d'Alba

La Guida - Vertice in Regione sulla Diageo di Santa Vittoria d’Alba

incontro Diageo 29-11-2024

Si è svolto questa mattina, venerdì 29 novembre, a Torino, presso la sede della Regione, un incontro sulla chiusura della Diageo di Santa Vittoria d’Alba, annunciata per giugno 2026.
Al vertice sono intervenuti il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; il vicepresidente e assessore al Lavoro, Elena Chiorino; il consigliere provinciale Simone Manzone ed i sindaci di Alba, Alberto Gatto; di Bra, Giovanni Fogliato, accompagnato dall’assessore Lucia Ciravegna; di Santa Vittoria d’Alba, Adriana Dellavalle, insieme ai rappresentanti dell’azienda e di Confindustria Cuneo.
Se, da un lato, l’azienda ha comunicato che la decisione di chiudere lo stabilimento a giugno 2026 è irrevocabile, dall’altro gli amministratori locali presenti hanno dichiarato che per il territorio tale posizione è “irricevibile”.
“Durante l’incontro  – spiegano gli amministratori – non sono emerse motivazioni legate alla produttività del sito di Santa Vittoria d’Alba, né alle sue performance che anzi sono state riconosciute dall’azienda, ancora recentemente, come efficienti e di qualità. Se lo stabilimento è sostenibile, allora non si può accettarne la chiusura perché il profitto è giusto, ma solo nel rispetto delle persone e del loro lavoro. La decisione di chiudere risulta quindi per noi irricevibile e inspiegabile e per questo abbiamo chiesto di incontrare il prima possibile i vertici della multinazionale, per entrare nel merito delle motivazioni. Come il territorio compatto ha affrontato la crisi della Diageo nel 2017, arrivando a un esito positivo, allo stesso modo ora siamo determinati a fare fronte comune per evitare la chiusura e garantire la continuità produttiva dello stabilimento e dei 349 posti di lavoro”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente