La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un viaggio tra la musica, memorabilia e il mondo

Non solo catalogo di mostra ma molto di più, 40 anni di Cccp Fedeli alla linea e di storia

La Guida - Un viaggio tra la musica, memorabilia e il mondo

Definirlo catalogo di mostra è forse un po’ riduttivo. Ma d’altra parte quella che per mesi ha avuto un pubblico continuo ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia non era soltanto una mostra era qualcosa di più. “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” non è stata infatti una semplice esposizione cronologica o filologica, molto esaustiva, della storia della più importante rock punk band della storia d’Italia. È stato il racconto di quarant’anni di storia della musica, del costume, della politica, e non di un territorio specifico, come potrebbe sembrare, quell’Emilai paranoica, ma di un orizzonte molto più ampio Europeo e il mondo. Insomma da Reggio a Parma, dalla Berlino Est e Ovest, dalla frontiere dell’Europa a Beirut, da Kabul a Mosca, dalla Cina alla Mongolia, da Gerusalemme a Leningrado, tutti centri di un unico impero “mentale” e musicale che è stato il mondo di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur.

La mostra in un luogo storico affascinante era non un’esposizione ma un’esperienza: un viaggio tra concerti, film, videoclip, dischi, libri, memorabilia, manifesti, interviste, costumi, pezzi di scena. Grazie alla pazienza e alla mania conservatrice di Annarella tutto, o quasi, è stato conservato, e ora i suoi archivi sono sati aperti e rimessi insieme per un ultimo e definitivo viaggio nell’Europa e nel mondo che viveva e pulsava all’ombra del muro di Berlino. E sono diventati mostra e poi catalogo che la riproduce in modo fedele. Un testo che non racconta solo l’esposizione sala dopo sala, che è stata un’“esperienza immersiva”, ma anche la storia di un’avventura musicale, poetica, estetica ed artistica, unica nel concepire musica, arte, performance, teatro, poesia, messaggi da lanciare e modi di vivere.

Un libro da avere e da conservare.

Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea 1984-2024

di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici

Interno4

euro 39

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente