È in programma sabato 7 dicembre a Savigliano il congresso della Società Italiana di Pediatria (Sip), sezione Piemonte e Valle d’Aosta. L’appuntamento è fissato dalle 8,30 alle 17 a Palazzo Taffini.
Il responsabile scientifico dell’evento è il direttore della Struttura Complessa di Pediatria Neonatologia dell’ospedale di Savigliano, Maria Eleonora Basso, dal 2024 componente del direttivo regionale Sip, insieme ad Enrico Felici, presidente della Sip regionale.
L’evento, che gode del patrocinio della Città di Savigliano e dell’Asl Cn1, si rivolge a medici, infermieri pediatrici e infermieri e si snoda in tre sessioni.
In apertura si discuterà del ruolo del pediatra nella Medicina dei disastri, riprendendo l’esperienza di medici e infermieri della Pediatria del Ss. Annunziata maturata sul campo in Turchia, nell’ospedale allestito dalla struttura di Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte. La seconda sessione metterà a fuoco il tema delle infezioni ri-emergenti; la terza tratterà delle nuove emergenze di intossicazione da stupefacenti. Tutte le sessioni prevedono la discussione di un caso clinico e si concluderanno con una tavola rotonda.
Venerdi 6 dicembre, presso la stessa sede è in programma un corso pre-congressuale sul tema dell’abuso e maltrattamento su minori con l’intervento, in qualità di docenti, delle pediatre Barbara Lauria e Sonia Aguzzi e della psicologa Sara Racalbuto dell’ambulatorio “Bambi” che fa capo alla struttura di Pediatria d’urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (sede di riferimento regionale). I professionisti attueranno una simulazione sul campo per addestrare i corsisti rispetto ad un’emergenza attuale dal punto di vista sociale.
Congresso Società Italiana di Pediatria