La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nata l’associazione The Green Experience

La nuova realtà promossa da Coldiretti Cuneo valorizzerà il marchio che identifica l’impegno per una viticoltura ripensata e sostenibile

Cuneo

La Guida - Nata l’associazione The Green Experience

L’agricoltura cuneese ha avviato negli ultimi anni un percorso di rinnovamento importante in chiave di transizione green per affrontare le sfide di oggi e domani con determinazione, dinamicità e innovazione, dalla crisi climatica alla tutela della biodiversità e del territorio. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo nell’annunciare la costituzione dell’Associazione “The Green Experience”. Promossa dalla Coldiretti provinciale, l’Associazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il marchio The Green Experience e la diffusione di pratiche agricole a basso impatto ambientale, con particolare attenzione al mondo vitivinicolo.
Il Consiglio d’amministrazione della neonata associazione, composto dai vitivinicoltori Daniela Chiesa, Beatrice Cortese, Loris Massucco, Enrico Nada, Giuseppe Scavino e Altea Stroppiana, ha eletto presidente dell’associazione Enrico Nada, già presidente di Coldiretti Cuneo e vicepresidente Altea Stroppiana.
I disciplinari di produzione The Green Experience prevedono il rispetto di pratiche agronomiche e metodi di lotta integrati e sostenibili – spiega Coldiretti Cuneo – come l’inerbimento dei vigneti, le semine di essenze floreali per attrarre gli insetti impollinatori, l’installazione di insect house per lo svernamento degli insetti utili o di nidi per gli uccelli, e molto altro ancora. Oggi la rete coinvolge un centinaio di produttori di Alba, Langhe e Roero, 1.000 ettari di superficie vitata in 28 Comuni e 15 denominazioni tra Docg e Doc.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente