Ultimato il raduno nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, le Azzurrine sono pronte a giocarsi il Round 1 di qualificazione all’Europeo.
La Nazionale Under da qualche giorno è in Polonia, sede del Gruppo 4 dello Lega A di cui fanno parte – oltre alle padrone di casa – anche Inghilterra e Turchia. Il tecnico Nicola Matteucci ha ufficializzato la lista delle 20 calciatrici (di cui 14 classe 2006 e sei classe 2007) che nella serata di domenica 24 si sono radunate a Roma e il giorno successivo sono partite per Cracovia. Tra le convocate figura ancora una volta il nome della paesanese Martina Tosello grintosissimo difensore-centrocampista della Juventus diventato ormai – nonostante l’età – un pilastro inamovibile della Nazionale. Diciassette anni il prossimo 26 dicembre, il papà Paolo e la mamma Romina sono proprietari di una pasticceria del paese, Martina ha due sorelle, Giorgia e Letizia.
Al Round 2 si qualificano le prime tre classificate di ogni girone della Lega A, con la fase finale che sarà invece ospitata proprio dalla Polonia, avversaria delle Azzurrine ma già qualificata di diritto alle finali previste dal 15 al 27 giugno. L’ultima classificata di ogni girone del Round 1 della Lega A, infine, retrocederà in Lega B. Sarà proprio la Polonia la prima avversaria dell’Italia, all’ora di pranzo di oggi, mercoledì 27 alle 12 a Brzeg. Tre giorni dopo sarà il turno di Inghilterra-Italia. Il calcio agli Europeiterzo e ultimo impegno è previsto per martedì 3 dicembre contro la Turchia.