Per la rassegna “Racconti d’autore”, giovedì 28 novembre alle 21, nella magnifica cornice di Santa Maria del Monastero di Manta, ci sarà la prima presentazione ufficiale del volume “I giusti cambiano il mondo. 31 storie di vita raccontate da Barba Bertu”. La serata sarà dedicata a Silvio Galvagno, il medico mantese mancato l’11 maggio 2024, che aveva i poveri nel cuore.
Si tratta del decimo libro scritto dal giornalista Burzio (Velar di Bergamo, 160 pagine e 35 foto, 16 euro).
Nella prefazione del libro, Massimo Manavella scrive: “‘Barba Bertu’ come un segugio da ‘trifole’ riesce a intercettare questi eroi dei giorni che si devono vivere… Viene perciò da chiedersi come riesca, Alberto, a scovare i ‘suoi’ protagonisti e a fotografarli in modo tanto efficace, in così poche righe. Domanda legittima, pur sapendo che la risposta rimane di proprietà del vento. Sospesa e irraggiungibile!”.
Il monaco cistercense fratel Paolo di Pra ‘d Mill annota: “Le persone che Barba Bertu racconta nelle sue storie di vita sono pagine in cui uno riposa l’anima, vedendo che siamo circondati da tanti cuori buoni e che non pretendono di fare cose straordinarie, ma semplici e soprattutto fedeli al quotidiano”. Dopo il saluto della sindaca Ivana Casale, la serata sarà moderata dal giornalista Fausto Lamberti. ‘Barba Bertu’ dialogherà con Ornella Politano di San Benigno (che ha perso un figlio in un tragico incidente in alta montagna in Pakistan e che oggi ascolta ed aiuta chi è nel dolore). Sarà presente anche Giampiero Fornero di Ceretto che racconterà le grandi emozioni del Presepio vivente di Costigliole Saluzzo (ricordando anche suo padre, reduce della tragica guerra di Russia). La serata si concluderà con il rinfresco offerto dall’Azienda agricola Fornero di Busca. L’ingresso è libero.