Florian Cometto, Andrea Chiapello e Alessio Cocciolo hanno vinto il Torneo Internazionale indetto per il 65° anniversario della Federazione Bocce del Lussemburgo. Il caragliese Cometto e il dronerese Chiapello, insieme al ligure Cocciolo, giocavano con la maglia della nazionale italiana di pétanque nell’ultima uscita in preparazione del Mondiale di Dijon in programma dal 5 all’8 dicembre. Guidati dal tecnico Riccardo Capaccioni, si sono imposti in una competizione di 24 squadre, tra cui 11 nazionali (oltre all’Italia, Francia, Spagna, Monaco, Belgio, Scozia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo con due formazioni) e 12 squadre in rappresentanza dei club lussemburghesi.
Al termine del girone di qualificazione con sistema svizzero, la terna italiana si è piazzata al terzo posto dietro a Belgio e Spagna, per effetto di quattro successi su Saarland (13-5), Svizzera (8-7), Clair Chene (13-3), Peta Boule Schifflange (13-1) e la sconfitta con la Spagna (3-13).
Ai quarti di finale la vittoria contro il Monaco per 13 a 5 e poi la rivincita sulla nazionale spagnola, battuta per 8 a 5, ha permesso agli azzurri di accedere alla finale. Qui hanno incontrato la squadra belga del campione del mondo Michel Van Campenhout associato a Fabrice Rielh e Didier Luzi, battendoli per 13 a 10.
“Una vittoria importante – ha commentato Capaccioni alla Federazione Italiana Bocce – prima del mondiale, dove Cometto sarà sostituito da Davide Laforè e Diego Rizzi completerà la formazione. I ragazzi hanno giocato tutta la competizione ad altissimo livello. Medie altissime in bocciata di Chiapello; Cometto ha sempre impostato il gioco in accosto; Cocciolo ha avuto alti e bassi, ma ha saputo dirigere bene la formazione ed è risultato determinante nelle bocce chiave delle partite”.
Foto FIB