La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 26 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Davide Borgna

Ex dipendente della Merlo, impegnato nel volontariato sociale e culturale, autore di romanzi

Cuneo

La Guida - La scomparsa di Davide Borgna

È mancato questa mattina, martedì 26 novembre, Davide Borgna, 87 anni. Monregalese di nascita (era originario di Pamparato e ha compiuto gli studi a Mondovì) e cuneese di adozione, era conosciuto e stimato nel suo lavoro all’industria Merlo, dove fin dalle origini dell’azienda è stato uomo di fiducia di Amilcare Merlo. Per lavoro ha girato tutti i continenti  maturando una grande e profonda conoscenza del mondo e delle diverse culture, senza mai perdere i tratti di umanità e umiltà che lo contraddistinguevano. Capace di grande empatia e vicinanza verso le persone sfruttate, più fragili e in difficoltà,  ha espresso questa sua filosofia di vita in attività in attività diverse, con un costante e concreto impegno di volontariato, soprattutto dopo che era rimasto vedovo, con l’Associazione volontari ospedalieri (AVO), con cui ha operato per molti anni, e anche con un volontariato culturale nell’associazione Primalpe, a cui si è dedicato per una ventina di anni e di cui è stato vicepresidente. Con Primalpe ha pubblicato anche quattro romanzi (I liberi voli del nibbio, Per eredità il silenzio, Le braccia lungo il corpo, I viaggi della memoria) dai tratti autobiografici e a carattere storico, ricordando i momenti ed episodi che hanno segnato la sua vita e il suo impegno e decisivi nella conquista della libertà dopo la dittatura fascista e la guerra, e l’emancipazione del mondo del lavoro.

Davide lascia i nipoti Caterina, Roberto e Riccardo. L’ultimo saluto sarà giovedì 28 novembre quando sarà accompagnato a Magliano Alpi per il rito della cremazione, con partenza alle ore 10 da Robilante.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente