La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sottoscrive una polizza auto on line e cade vittima di una truffa

L'ignaro automobilista viaggiava con un tagliando falso. Oscurato il sito internet del venditore

Boves

La Guida - Sottoscrive una polizza auto on line e cade vittima di una truffa

Polizia locale

Viaggiava serenamente con la propria vettura, certo di detenere regolare copertura assicurativa per il mezzo. Fermato dagli agenti della Polizia locale di Boves nel corso di un controllo di routine ha, invece, scoperto di essere stato truffato.
È questo quanto accaduto ad un ignaro automobilista che nei giorni scorsi, per puro caso, ha appreso che il contratto da lui sottoscritto on line, in realtà, non esisteva.
L’uomo aveva fatto un preventivo on line sul sito di una nota agenzia assicurativa, concludendo poi la procedura via Whatsapp e pagando la polizza in tabaccheria su un Qr code. Passando sotto i varchi di controllo dell’accesso alla città di Boves, però, era risultato al sistema privo di assicurazione. Fermato dagli agenti, il conducente aveva esibito un certificato di assicurazione in corso di validità, ma tale tagliando non era registrato nella banca dati dell’Ania. Avviate le indagini, gli agenti hanno scoperto che l’automobilista in questione aveva sottoscritto l’assicurazione su un sito copia di una nota agenzia assicurativa, studiato proprio per dirottare i clienti verso pagamenti su apposite carte.
La Polizia locale ha invitato la vittima a sporgere denuncia e ha segnalato il reato alla Procura della Repubblica di Cuneo, chiedendo la rimozione del sito in questione, che è stato oscurato.
Dagli agenti giunge, quindi, l’invito agli automobilisti che comprano polizze online a prestare particolare attenzione, in particolare se ci si imbatte in siti che chiedono pagamenti con strumenti che non fanno direttamente riferimento a conti correnti bancari, oppure che presentano unicamente contatti riferiti a numeri Wahtsapp.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente