Ostana non vuole farsi cogliere impreparata alla neve. L’automezzo Bremach TGR 35 per lo sgombero neve del Comune è purtroppo fuori uso e non più riparabile se non spendendo una cifra esorbitante non giustificata dalla vetustità del mezzo. Il Comune di Ostana, come molti piccoli Comuni ha visto negli ultimi anni un cospicuo taglio dei trasferimenti statali a sostegno delle attività ordinarie mentre ha solo ricevuto, dietro la partecipazione di bandi pubblici, stanziamenti di fondi statali ed europei mirati a specifici progetti.
Non avendo quindi risorse a disposizione, ha chiesto aiuto per questa emergenza sopraggiunta, dovendo affrontare la spesa di circa settantamila euro per l’acquisto del nuovo mezzo spazzaneve e spandisale. La cooperativa Viso a Viso – cooperativa di comunità – per l’avvio di questa raccolta fondi ha ritenuto importante assumersi una quota di responsabilità per la garanzia di un servizio essenziale non solo per la propria attività ma per tutta comunità di Ostana: residenti, aziende, turisti.
A fronte della richiesta di aiuto venuta dagli amministratori pubblici si è assunta il compito, non solo di partecipare economicamente, ma allo stesso tempo di farsi promotrice di questa iniziativa diretta a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto del nuovo automezzo. “Rivolgiamo un caloroso invito a tutti i nostri amici e a coloro che ci seguono per sostenere tutti insieme il Comune – dice il sindaco Giacomo Lombardo – al fine di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un trattore New Hollsnd T5 90S. e della relativa lama sgombraneve e di uno spargisale Giletta tracon V15s. Se amate la montagna, se amate Ostana in particolare, Vi chiediamo di non far mancare il vostro sostegno!”.
È stato aperto un conto corrente dedicato:
Viso A Viso soc. coop. Iban: IT12 K030 6909 6061 0000 0407 081
Causale: nome/cognome o soggetto giuridico – contributo acquisto mezzo spazzaneve/spandisale Comune di Ostana.
“Naturalmente ogni singolo euro raccolto sarà importante! La raccolta terminerà il giorno 31 gennaio 2025 ma una prima parte dei pagamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2024; al termine sarà nostra premura, nella totale trasparenza, fornire e rendere pubblico un rendiconto dei contributi raccolti. Amministratori di Ostana si sono già impegnati per un contributo di seimila euro”.