La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La nuova Pet dei 600 donatori cuneesi all’ospedale Santa Croce per raddoppiare le prestazioni

Donata dalla Fondazione Ospedale Cuneo all'Ospedale Santa Croce e Carle, a presto sarà attiva

Cuneo

La Guida - La nuova Pet dei 600 donatori cuneesi all’ospedale Santa Croce per raddoppiare le prestazioni

La consegna ufficiale della nuova PET-CT “Omni Legend 32” donata dalla Fondazione Ospedale Cuneo all’Ospedale Santa Croce e Carle è avvenuta oggi, lunedì 25 novembre alle 17 proprio nella struttura sistemata ad hoc in ospedale per accogliere il macchinario. Alla presenza di Ferruccio Fazio, già ministro della Sanità, e Maria Cristina Messa, già ministra dell’Università e della Ricerca, il taglio del nastro del macchinario nel reparto di Medicina Nucleare è stata occasione per lo scoprimento di una targa dedicata al ringraziamento degli oltre 600 donatori.
Grazie infatti alla generosità dei cuneesi la Fondazione Ospedale Cuneo nel 2023 ha raccolto più di 3 milioni di euro in un solo anno, rendendo possibile l’acquisto di questa apparecchiatura di ultima generazione, prodotta da GE HealthCare.
“Questo traguardo è la dimostrazione della forza e della generosità del nostro territorio – ha detto la presidente della Fondazione Ospedale Cuneo Silvia Merlo – L’inaugurazione della PET-CT è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto cittadini, aziende e istituzioni, tutti uniti dal desiderio di migliorare la sanità locale. È con profonda emozione e orgoglio, che celebriamo un nuovo capitolo per l’Ospedale Santa Croce e per il futuro della nostra comunità”.
“Questa PET si colloca attualmente al top dello stato dell’arte di questa tecnologia – sottolinea Alberto Papaleo, direttore del reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale Santa Croce -. Permetterà non solamente un incremento numerico delle prestazioni (prevedibile in 6 mila all’anno, il 50% in più della attuale attività) con sostanziale azzeramento delle liste di attesa, ma soprattutto un salto di grande portata nella precisione qualitativa delle informazioni diagnostiche che potremo offrire ai clinici, per permettere loro di rendere sempre più personalizzate sui singoli pazienti le decisioni terapeutiche. La nuova PET-CT inoltre non è solo una donazione di uno strumento diagnostico ma è la acquisizione di una progettualità continua perché è una tecnologia che permette di implementare tutte le innovazioni, specie di intelligenza artificiale, che lo sviluppo clinico tecnologico richiederà con sempre maggiore frequenza, impedendone di fatto, come invece successo per le PET -CT di vecchia generazione, l’obsolescenza”.
“L’innovazione tecnologica- conclude Livio Tranchida, direttore generale dell’Ospedale Santa Croce – è un must della nostra azienda: con i fondi del Pnrr abbiamo letteralmente rivoluzionato l’intero parco di grandi attrezzature e tecnologie avanzate, acquisendo macchinari nuovi e di ultimissima generazione. È, inoltre, in piena attività da qualche mese la Risonanza 3Tesla acquisita con fondi propri e un importante contributo della Fondazione CRC e oggi celebriamo l’inaugurazione della seconda PET-CT High-Tech che sarà a brevissimo operativa. La Fondazione Ospedale Cuneo ha intercettato grandi sponsor, ma contestualmente tante associazioni e privati cittadini: tutti, attraverso una donazione, anche piccola, hanno sottolineato ancora una volta l’attaccamento della Città di Cuneo e dell’intero territorio all’ospedale che sentono proprio, come casa loro. Ringrazio tutti indistintamente e la Fondazione con la presidente Silvia Merlo per la donazione, ma soprattutto per aver contribuito a far crescere un movimento di interesse intorno al nostro ospedale. Ora siamo pronti a lanciare altre sfide per costruire la Sanità del futuro. E siamo certi che il territorio sarà con noi.”

La nuova PET-CT è infatti completa della piattaforma software MiM (Medical Image Management), un sistema avanzato per gestire, analizzare e condividere le immagini mediche, facilitando al contempo il flusso di lavoro grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Questa tecnologia consente ai medici di vedere e confrontare immagini ad alta precisione in modo rapido e sicuro, facilitando diagnosi più accurate e un monitoraggio dettagliato dei pazienti nel tempo. L’innovazione di MIM sta nella sua capacità di integrare e sovrapporre immagini provenienti da diverse fonti, riducendo gli errori e migliorando il flusso di lavoro tra reparti e specialisti.  GE HealthCare ha inoltre definito con la Fondazione un accordo triennale volto a supportare la ricerca, che potrà portare innovazioni preziose per la sanità locale. In generale, la nuova PET-CT consentirà diagnosi più rapide e precise, ridurrà le dosi di radiazione per i pazienti e migliorerà l’efficienza diagnostica e terapeutica, contribuendo a ridurre le liste d’attesa.
“La tecnologia può essere un potente alleato per un sistema sanitario più sostenibile ed efficiente – ha speigato Antonio Spera, amministratore delegato e presidente di GE HealthCare Italia. – Per questo in GE HealthCare siamo impegnati a rivoluzionare i percorsi di cura del paziente in ottica di medicina di precisione. Grazie a tecnologie all’avanguardia come Omni Legend, offriamo ai medici gli strumenti necessari per formulare diagnosi sempre più accurate e personalizzate”.

La giornata della Fondazione Ospedale di Cuneo continua alle 18 presso la Chiesa di San Tomaso a Cuneo per presentare gli ulteriori passi di quello che sarà  il “Tomasini Campus”, una residenza e centro di formazione e ricerca per giovani medici, progettato dalla Fondazione Ospedale Cuneo per attrarre e formare nuovi talenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente