La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 24 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una mucca fuori stalla e ruggini tra vicini di casa in tribunale

Un processo per lesioni a seguito di un fatto avvenuto a Verzuolo nel giugno 2022

Verzuolo

La Guida - Una mucca fuori stalla e ruggini tra vicini di casa in tribunale

“Se i Carabinieri non vengono dalla mucca, la mucca andrà dai Carabinieri”: questo si sarebbe sentito dire R. C., anziano signore proprietario di una mucca, due asini e due capre che il 18 giugno 2022, quando tornò a casa, a Verzuolo, trovò i suoi animali che girovagavano fuori dalla stalla aperta: “Sono sicuro di averla lasciata chiusa come faccio sempre con un chiavistello e una sbarra di ferro”, ha riferito l’uomo al giudice nel processo che lo vede imputato di lesioni ai danni di un vicino di casa. A pronunciare quella frase erano stati infatti i proprietari del terreno confinante con i quali c’erano antiche ruggini; uno di loro lo accusò di lesioni per averlo minacciato e picchiato con un bastone e di avergli dato un calcio mentre cercava di riportare la mucca che aveva sconfinato nel loro terreno. “Non avevo un bastone, solo una canna di bambù per aiutarmi a indirizzarla – ha proseguito l’imputato – e loro erano lì che mi insultavano e urlavano contro. A un certo punto sono inciampato e caduto a terra. Accanto a me c’era uno dei vicini e ho sentito gli altri che gli dicevano di buttarsi a terra come avevo fatto io. Rimasi esterrefatto a sentire quelle parole. Ero preoccupato che la mucca andasse vero la strada che porta a Verzuolo perché quel giorno passava una gara ciclistica e poteva essere pericoloso. Mi sono rialzato per riportarla verso casa. Io non l’ho neanche toccato il vicino che si è buttato a terra e rialzandosi ha fatto un po’ di scena”. A fatica l’uomo era riuscito a indirizzare la mucca verso la stalla, ostacolato dai vicini che nel cacciarla dal loro terreno la stavano indirizzando verso la strada comunale; “poi fortunatamente è passato un amico in auto che ha bloccato la strada consentendomi di riportarla verso casa”. Mentre tornava indietro con la mucca, l’imputato ha raccontato di aver avuto un giramento di testa e di essere svenuto per qualche minuto. È così che lo trovò un altro vicino di casa che notò un bernoccolo sulla fronte: “Mi chiese se volevo andare all’ospedale ma io gli dissi di chiamare mia moglie per portare indietro la mucca e così abbiamo fatto. Forse mi hanno tirato un bastone o una pietra”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente