La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scadenza autorizzazioni all’accesso nella Ztl del centro storico di Cuneo

Ad oggi hanno già rinnovato il permesso quasi 700 residenti. Da quando è stata istituita la Ztl, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 34.000 permessi

Cuneo

La Guida - Scadenza autorizzazioni all’accesso nella Ztl del centro storico di Cuneo

Il 31 dicembre 2024 scadranno le autorizzazioni all’accesso nella Ztl del Centro Storico di Cuneo. Per rinnovare (o richiedere) i permessi è necessario collegarsi al sito web della Ztl di Cuneo (all’indirizzo: http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/). Terminata la compilazione richiesta verrà inviata (via e-mail e sms) una comunicazione che segnalerà l’esito positivo della procedura e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino (in via Santa Maria, 1) per il ritiro del pass cartaceo per la sosta. Al momento del ritiro del nuovo pass sarà necessario restituire agli uffici il vecchio permesso. I nuovi permessi sono utilizzabili nell’immediato e hanno validità biennale (fino al 31/12/2026).

Come di consueto i pass residenti hanno cambiato colore rispetto al passato: viola per i residenti nel centro storico, arancione per i residenti nell’area Ztl. Gli impossibilitati a completare la procedura web potranno recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la pratica. Lo Sportello, ubicato in via Santa Maria 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Nel pomeriggio l’ufficio riceve su appuntamento (che si può prenotare in autonomia al seguente link: https://sportellounicodelcittadino.comune.cuneo.it/SportelloVirtuale/004078/URP/URP_ZTL.html oppure telefonando allo 0171.444.444)

La campagna di informazione sui rinnovi dei permessi per la ZTL è partita a fine ottobre, quando sono stati inviati a tutti i residenti messaggi sms ed e-mail di avviso sulla scadenza e le istruzioni per procedere al rinnovo. Nelle settimane successive, sono stati avvisati (sempre via sms ed e-mail) le altre categorie di utenti interessate (dimoranti, proprietari di immobili, fruitori di autorimesse, imprese, disabili, ambulanti, imprese per la consegna merci).

Alla data odierna hanno già rinnovato il permesso quasi 700 residenti (oltre il 40% del totale) e quasi 200 appartenenti alle altre categorie (poco meno del 30% del totale)- come Dimoranti, Imprese, Disabili, Carico/scarico, Proprietari e Fruitori di autorimesse. Da quando è stata istituita la ZTL, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 34.000 permessi (comprensivi anche dei permessi temporanei, che sono un numero elevato, basti pensare ai clienti degli hotel o alle esigenze temporanee di carico/scarico merci da parte di privati o imprese). La procedura di accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ha inoltre permesso di registrare un deciso aumento di chi completa l’iter totalmente on line, con percentuali che superano il 40% del totale.

Come già fatto in passato, agli interessati dalle operazioni di rinnovo (sia via web che agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino) sarà sottoposto un questionario relativo al grado di soddisfazione in merito alle procedure di rinnovo e autorizzazione. Il  questionario è disponibile alla pagina web: http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico/questionario-sul-grado-di-soddisfazione-dellutenza-in-merito-alla-procedura-di-autorizzazione.html

Ad oggi hanno già compilato il questionario oltre 450 persone, le quali hanno espresso un grado di soddisfazione sulle procedure molto elevato (con una media di soddisfazione che supera gli 8,8/10). Per maggiori informazioni sulla ZTL e sulle procedure di rinnovo e/o autorizzazione: 0171.444.778, ztl@comune.cuneo.it, http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico.html.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente