Venerdì 22 novembre, alle 21 al Teatro Toselli, si tiene il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio Ghedini di Cuneo.
Il tradizionale appuntamento, che si svolge quest’anno nel giorno della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, vede impegnata l’Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dai maestri Gian Rosario Presutti e Massimo Peiretti, che accompagna musicisti solisti individuati a seguito di audizioni interne e cantanti.
Il programma prevede l’esecuzione di brani classici e di brani pop. Si inizia con il “Concerto in Sol minore per due violoncelli ed archi” di Antonio Vivaldi, con i solisti Tommaso Cavallo e Gabriele Musio. Segue il “Concerto in La minore per pianoforte e orchestra” di Robert Schumann, con la solista Chiara Marabotto. Dirige il maestro Presutti. Il programma pop comprende brani che celebrano la ricchezza e la varietà della tradizione cantautorale italiana, da quelli più datati e celebri ai successi più recenti, proposti in una veste originale dagli studenti dei dipartimenti pop, jazz e didattica sotto il titolo di “Canzoni poco irriverenti” grazie ad arrangiamenti curati dallo studente del Conservatorio Lorenzo Venturino, sotto l’egida della Consulta degli studenti. Dirige il maestro Peiretti. Gli studenti del dipartimento Mets del Conservatorio partecipano alla serata in qualità di tecnici del suono.
Inoltre nel corso della serata viene consegnata una borsa di studio a ciascuno dei tre musicisti solisti. Due ulteriori riconoscimenti vanno poi ad Andrea Rolando dell’Istituto comprensivo di Saluzzo e Francesca Cavallotto del Liceo Musicale – Istituto Magistrale Statale Leonardo da Vinci di Alba, vincitori di quest’anno delle borse di studio messe a disposizione dal Conservatorio per gli studenti della rete delle scuole medie e dei licei ad indirizzo musicale della provincia.
Ingresso libero, prenotazione su Eventbrite; il concerto può anche essere seguito in streaming sul sito del Conservatorio.