La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Volontair”, un podcast che racconta storie di volontariato

Al via la seconda stagione prodotta dal Centro Servizi per il Volontariato insieme a Nelr.it

Cuneo

La Guida - “Volontair”, un podcast che racconta storie di volontariato

“Essere volontario significa fare qualcosa che ti piace insieme a persone con cui stai bene, persone appassionate come te! In associazione abbiamo la consapevolezza che le cose belle hanno il passo lento e proprio per questo danno tanta soddisfazione”. Arianna e Alberto sono i protagonisti della prima puntata della seconda stagione di “VolontAIR”. Sono due ragazzi giovani, sono volontari di Andirivieni Co-housing di Busca e raccontano l’essenza dell’essere volontario: fare qualcosa che ti piace insieme a un gruppo di persone che come te è appassionato e crede in qualcosa.
Nella seconda stagione di VolontAIR si cerca di definire la parola volontariato attraverso i racconti dei protagonisti: le loro voci appassionate raccontano che cosa rappresenti nella loro quotidianità. Volontariato è infatti una parola piena, ricca di significati e sfaccettature. È difficile darne una definizione assoluta, ascoltare che cosa costruisce nelle vite di chi lo pratica permette di descriverlo nel modo giusto: attraverso il mosaico delle storie che popolano questo mondo. Arianna grazie all’associazione Andirivieni ha scoperto una parte di sé che faticava ad uscire, Alberto è felice di lavorare con un gruppo che sa superare tutte le difficoltà: attraverso l’ascolto, il podcast VolontAIR, permette di empatizzare con i protagonisti e quasi di vivere le emozioni di chi dedica una parte del proprio tempo agli altri, a una causa, alla comunità.
“La prima stagione del podcast ha funzionato molto bene – spiega Massimo Maria Macagno, presidente del CSV Cuneo – Siamo soddisfatti degli ascolti che sono stati registrati su tutte le piattaforme ma soprattutto ci ha colpito l’entusiasmo delle associazioni che, dopo aver ascoltato la prima stagione, ci hanno contattato per poter partecipare.” Anche la seconda stagione è realizzata in collaborazione con Marco Malinki di Non è la radio.
Per ascoltarle, e scoprire i protagonisti dei restanti quattro appuntamenti, visitare sul sito www.nelr.it o digitare Volontair su Spotify. Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove puntate clicca il tasto segui e la campanellina su Spotify o iscriviti alla nostra newsletter dal sito www.csvcuneo.it

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente