“Dalla parte del Cuore”, è stato il motto del convegno “Micca della Granda: innovazione e tradizione a tavola!”, tenutosi presso la Sala incontri della Fondazione Crc mercoledì 20 novembre, organizzata dall’Associazione autonoma panificatori della Provincia di Cuneo.
Protagonista dell’evento è stata la nuotatrice olimpionica Sara Curtis, fresca degli straordinari successi raggiunti ai Campionati Italiani Assoluti, ed in questa occasione testimonial della “Micca della Granda” un prodotto che sta arrivando in tanti panifici artigianali della provincia, con ricetta esclusiva solo per gli associati all’Autonoma.
“Un progetto che tanto abbiamo voluto e a cui fortemente crediamo e che finalmente, grazie anche al contributo della Fondazione Crc, possiamo realizzare. Siamo determinati a darle la connotazione che merita, un grande prodotto che diventi distintivo della nostra Provincia – queste le parole del presidente Piero Rigucci che proprio in questi giorni festeggia i suoi 30 anni di presidenza dell’Autonoma -. Voglio ringraziare prima di tutto i tanti presenti in sala poi il consigliere della Fondazione Crc e presidente Atl, Mauro Bernardi, il presidente della Lilt Cuneo e LaGemma Venture, Enrico Collidà, il direttore della Lilt Cuneo, Emma Mana, il direttore di Cna Cuneo, Patrizia Dalmasso, ed i giornalisti presenti”.
“Gli ingredienti che caratterizzano la Micca sono di altissima qualità, per arrivare al prodotto finito impiego più di 48 ore, l’ingrediente segreto che ho aggiunto è l’orzo tostato che dà profumo e colore” è così che Daniele Mulassano, vincitore lo scorso anno del concorso per decretare la Micca, spiega quanta cura e dedizione impiega per la realizzazione del prodotto.
Ad istruire i presenti sulle caratteristiche nutrizionali della Micca della Granda ci pensa, con la dietista Francesca Bosio “la piramide che sta alla base della nutrizione informa il consumatore sull’importanza dei carboidrati, il pane a tavola deve esserci, se poi è prodotto con farine ricche di fibre è ancora più fondamentale … non fatevi ingannare dalla “Carbofobia”.
A coadiuvare la serata Simona Solavaggione, che riesce a incuriosire il pubblico che, attraverso diverse domande si mostra piacevolmente interessato.
A conclusione della serata i presenti hanno avuto la possibilità di scattare foto e richiedere autografi alla campionessa Sara Curtis e di degustare la Micca della Granda con l’olio evo
della Prevenzione Lilt omaggiato dalla Lilt Cuneo e con altre prelibatezze locali, il tutto abbinato alla “Birra Briciola”, creata in collaborazione con il birrificio Baladin.
Per sapere in quale panifici trovare la Micca della Granda, rivolgersi agli uffici dell’Associazione autonoma panificatori della provincia di Cuneo, via Lungo Stura XXIV Maggio 3, tel. 0171.693004, 0171.631377, e-mail:info@panificatoricuneo.it.