La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’ode alla magia ma allo stesso tempo al realismo

Murakami traccia una storia d'amore divisa tra due mondi

La Guida - Un’ode alla magia ma allo stesso tempo al realismo

Murakami recupera un suo vecchio racconto che aveva ispirato uno dei suoi libri più significativi, “La fine del mondo e il paese delle meraviglie”, per raccontare il potere trascendente della parola scritta, capace di rivoluzionare la nostra stessa realtà in continuo movimento. Un ragazzo diciassettenne è innamorato di una sedicenne misteriosa che gli racconta di una città lontana in cui, proprio lui, dovrà diventare Lettore dei sogni. I due, al primo amore, passeggiano lungo il fiume o in riva al mare, si siedono a sussurrare parole su una panchina. Lui è un ragazzo senza nome, l’autore lo chiama “Boku” una delle parole giapponesi per l’impersonale “io”, e la storia d’amore con la sua compagna di scuola è un amore acerbo, magico, epistolare. Lei gli racconta d’una città dalle mura altissime, un posto con un bel fiume, tre ponti di pietra, una torre di guardia, basse colline e un orologio senza lancette che sovrasta la piazza principale. Lì si trovano mandrie di unicorni dal mantello dorato che percorrono strade lastricate di pietra e invisibili uccelli notturni. Ma la ragazza di cui si sta innamorando, in uno slancio di sincerità, gli confessa d’essere solo un’ombra sbiadita poiché in realtà lei sente d’appartenere a quella città. Murakami ha una capacità unica di mescolare realtà e sogno, tanto che quando la ragazza scompare all’improvviso, non possiamo altro che pensare che sia finita nell’altra realtà. E la forza dell’amore e del desiderio lo spingono a mettersi alla prova a  lasciare il suo lavoro per lavorare nella biblioteca di una nuova città.
Murakami traccia una storia d’amore divisa tra due mondi. Uno è apparentemente la realtà, l’altro un’esistenza più semplice dove le persone devono rinunciare alle proprie ombre per esistere lì e i sogni vengono letti da un lettore di sogni. È un’ode alla magia ma allo stesso tempo al realismo: la coesistenza del reale e dell’irreale, del vivo e del morto, del fisico e del metafisico. Come in molti dei suoi altri romanzi, Murakami utilizza il realismo magico per affrontare il desiderio umano universale di trovare un significato più profondo in un mondo superficiale e indifferente. E ritroviamo in una scrittura piena di sfumature ed emozioni, molti dei suoi temi preferiti, tra cui la solitudine, l’invecchiamento e la ricerca della trascendenza spirituale, eloquenti riflessioni sulla natura del tempo e della memoria che ricordano uno dei suoi eroi letterari, ovvero Proust.

La città e le sue mura incerte
Murakami Haruki
Einaudi
23 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente