Si svolgeranno domani, mercoledì 20 novembre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Riforano, i funerali di Lorenzo Dolza, 21 anni. Appassionato di montagna, ha perso la vita sabato 16 novembre, mentre, con un amico, stava facendo una gita al colle delle Fenestrelle, in alta valle Gesso, nella zona del rifugio Ellena Soria, sopra Entracque. Salendo su una roccia, forse per la presenza di ghiaccio, è scivolato e precipitato per decine di metri davanti agli occhi dell’amico. A nulla è servito l’intervento dell’elicottero del 118 con a bordo un tecnico del soccorso alpino e i militari specializzati del nucleo Sagf della Guardia di Finanza.
La sua morte ha suscitato profondo sconforto nel suo paese e il sindaco Alessandro Dacomo ha annullato la festa del Tramud in programma domenica 17. “La tragedia – ha commentato il sindaco – ha spezzato la vita di un ragazzo fantastico ed ha scosso profondamente l’intera comunità”.
Lorenzo abitava a Riforano con i genitori Valerio e Marisa e la sorellina Lucia. Dal padre, agricoltore e allevatore di bovini di razza piemontese, aveva ereditati l’amore per gli animali e una grande passione per la montagna. Era era un dipendente del centro genetico dell’Anaborapi di Carrù. “Lorenzo era un ragazzo speciale – commenta il direttore Andrea Quaglino. Dava il cuore per tutti gli animali del centro genetico. Era un giovane in gamba, un lavoratore esemplare. Aveva davanti n futuro brillante. Siamo sconvolti e profondamente addolorati per la sua tragica scomparsa e per la sua famiglia”.
Alla cerimonia funebre, seguirà la tumulazione nel cimitero di Morozzo.
Le Messe di settima e trigesima saranno celebrate domenica 24 alle 10 nella parrocchiale di Castelletto Stura e domenica 15 dicembre alle 10 nella parrocchiale di Riforano.