La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 28 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli animali in dimensione estetica e interiore

Il volume presenta alcuni dipinti recenti di Marco Grasso, wildlife artist cuneese

Cuneo

La Guida - Gli animali in dimensione estetica e interiore

Il volume presenta alcuni dipinti recenti di Marco Grasso, wildlife artist italiano.
Molti tra i soggetti ritratti sono animali rari, difficili da incontrare e la loro restituzione attraverso la tela conferisce dignità e valore alla loro esistenza. Escono dalla visione di uno scatto fotografico nella dimensione astratta e concettuale della pittura contemporanea, dove ciò che si vede non è mai solo quello che si vede. Si racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso, giovane artista naturalistico, cogliendo, tramite l’interazione fra i ritratti degli animali rappresentati, non solo la dimensione estetica ma anche quella interiore, con uno sguardo attento alla biodiversità e alla conservazione ambientale. La zebra, il leone, il lupo e la civetta: specie molto conosciute colte in atteggiamenti o situazioni che fanno emergere le loro peculiarità fisiche e caratteriali si mescolano ad altre più rare e minacciate come la tigre siberiana, il panda gigante e il leopardo delle nevi. Gli animali ritratti escono così dalla visione di uno scatto fotografico nella dimensione astratta e concettuale della pittura contemporanea, permettendoci di entrare in un percorso naturalistico immersivo che ci porta a conoscere ed esplorare i segreti e i valori del mondo naturale.

Mimesis Ritratti animali
Marco Grasso
Primalpe

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente