Mercoledì 20 novembre si svolge l’inaugurazione della nuova area antistante l’asilo nido “I Girasoli” di via Silvio Pellico, diventata una “piazzetta” scolastica, fruibile in sicurezza da coloro che frequentano la scuola, ma non solo. A partire dalle 15.30 bambini e insegnanti del Nido “I Girasoli” saranno protagonisti di un’attività dedicata ai diritti dell’infanzia (in occasione della giornata mondiale), per poi inaugurare la nuova area.
L’intervento di fronte all’asilo è uno degli interventi pilota di “Scuole al centro”, il progetto che ha come obiettivo la rimodulazione delle aree pubbliche circostanti gli edifici scolastici (strade di accesso, marciapiedi, verde pubblico) per consentire maggiore sicurezza per chi vi accede e per dare la possibilità a chi li frequenta di vivere momenti di socializzazione, grazie alla realizzazione di piazze scolastiche, pedonalizzazioni, piste ciclabili e interventi di moderazione del traffico.
In particolare, i lavori di fronte all’asilo di via Silvo Pellico hanno interessato l’ampia zona di marciapiede che fronteggia il fabbricato scolastico, che prima era pavimentata in autobloccanti, oltre alle aiuole con i tigli, e i due ingressi al nido e al micronido.
I lavori
I lavori hanno permesso la realizzazione di una “zona scolastica”, una piazzetta, ripavimentata con asfalto e gomma colata antitrauma, allestita con elementi ancorati al terreno e colorazioni apposite, basati sulla figura del cerchio e della sfera per rendere possibile l’intrattenimento e il gioco. Sono inoltre state collocate alcune panchine e una barriera di protezione verso la strada, attorno alla nuova penisola fronteggiante l’ingresso, così che questi spazi favoriscano anche la sosta e la relazione tra gli adulti. A completare l’arredo, fra gli alberi, alcuni portabiciclette e cestini. Quanto alla circolazione stradale, la creazione della nuova penisola fronteggiante l’ingresso ha portato all’eliminazione di due parcheggi esistenti e alla ri-localizzazione di quelli per disabili, mentre su via Silvio Pellico è stata implementata la segnaletica della già esistente Zona 30.
L’intervento è stato finanziato con fondi propri comunali per un totale di 115.000 euro e finanziamento di 25.000 euro della Fondazione Crc, nell’ambito del progetto “La sicurezza in aula”. I lavori sono stati seguiti dagli uffici dei Lavori Pubblici del Comune di Cuneo, con l’ausilio del progettista e direttore lavori architetto Giuseppe Buffon, e sono stati realizzati dalla ditta Sola Costruzioni Srl di Cuneo.
“Si tratta di un intervento importante per la nostra città, soprattutto per la filosofia che vuole esprimere – sottolinea l’assessora ai Servizi Scolastici, Paola Olivero – Intervenire sullo spazio antistante una scuola o un asilo, sui cosiddetti ‘spazi soglia’, è un modo per permettere loro di mostrarsi e raccontarsi alla comunità. Una scuola è uno spazio sociale pieno di vita: interventi come questo danno ancora più visibilità alle scuole, con il chiaro messaggio che Cuneo mette al centro i più piccoli, che devono poter crescere protetti dai pericoli e liberi di potersi incontrare a giocare anche fuori dalla scuola. Anche la scelta di inaugurare in occasione della Giornata universale dei diritti dell’infanzia va in questa direzione”.
“Questo che inauguriamo in via Silvio Pellico è il primo, insieme a quello del Donatello in via Sobrero, di una serie di interventi analoghi che stiamo replicando anche altrove, ad esempio intorno alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Madonna dell’Olmo, dove i lavori sono in corso, o di fronte alla nuova scuola che nascerà a Borgo San Giuseppe – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino – Sono interventi che riteniamo prioritari e continueremo così con le altre scuole del territorio, perché tutti i bambini e le bambine hanno lo stesso diritto a una scuola accogliente e sicura, fin dalla soglia”.