La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Radici strappate

Tutto il pesante dramma della migrazione attraverso la forza della poesia

La Guida - Radici strappate

La migrazione raccontata dalla poesia non perde nulla della sua tragicità. La voce dell’autrice, nata a Mogadiscio e naturalizzata italiana, si leva forte, senza fronzoli attraverso ricordi e parole che si scolpiscono nette sulla pagina. La poesia non consente spazi distesi. Ogni verso incalza. L’urgenza di dire il vissuto personale, ma condiviso con migliaia di altri, si impone e interpella.

“C’era un tempo in cui partire era sollievo e paura”, ancora c’era spazio per progettare. Oggi l’esperienza del viaggio non può che confrontarsi col mondo quello lasciato e quello incontrato. Le radici sono racchiuse nella conchiglia affidata alle mani di una bambina, nei ricordi dell’Africa “madre, terra, culla, seno, nutrimento”. Radici strappate bruscamente eppure conservate nascoste dentro, che si rendono visibili nei tratti somatici, negli abiti colorati indossati “in memoria della nostra storia” che “i ladri di anime hanno seviziato e ucciso”.

Il corpo in queste poesie è presenza concreta, quasi tangibile. Orgogliosamente trova spazio sia come affermazione della propria identità sia, soprattutto, come proclamazione dell’umanità stessa. L’insulto e la violenza al corpo è anzitutto disprezzo della persona. L’autrice non usa mezze parole nello smascherare l’ipocrisia degli sguardi che si posano sui corpi, “involucro nudo e nero” alla mercé di occhi disattenti talora persino “sporchi”.

La difficoltà della lingua, il quotidiano dolore di aggrapparsi alla vita, l’indifferenza che ferisce e abbandona sul ciglio della strada, la stanchezza che abbatte “le ultime mura difensive” sono altri temi che affiorano con delicatezza. Tra questi versi affiora qualche timido raggio di luce nelle ultime poesie “aprendo il cuore a battiti vivi e palpitanti”.

Il grido e il sussurro

di Rahma Nur

Editrice Capovolte

euro 12

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente