La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 16 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Patto sulla migrazione e l’asilo per frontiere più chiuse

Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio di solidarietà: “Stiamo assistendo a un sempre più evidente processo di ‘colpevolizzazione’ di persone che arrivano in Europa per esercitare un diritto fondamentale come la richiesta d’asilo”

Cuneo

La Guida - Patto sulla migrazione e l’asilo per frontiere più chiuse

Nel prossimo futuro raggiungere l’Europa e varcare i suoi confini sarà ancor più difficile e doloroso per le migliaia di persone che ogni anno cercano nel Vecchio Continente un luogo in cui vivere dopo drammi e sofferenze d’ogni genere.
Con il via libera al Patto sulla migrazione e l’asilo (pienamente operativo solo nel giugno 2026), nel maggio scorso il Consiglio europeo ha deciso di dotarsi di un ‘pacchetto’ di norme che avrà lo scopo di tenere chiuse il più possibile le frontiere dei Paesi europei. Un nuovo assetto giuridico che inciderà pesantemente soprattutto su chi già vive situazioni di fragilità ed emarginazione e che, nei fatti, innescherà un marcato deterioramento dei diritti umani più elementari.
Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio italiano di solidarietà e membro di Asgi (Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione), ha chiaro quello che sta accadendo e cerca di capire quello accadrà. Lui è anche studioso e autore di uno dei saggi che compongono il volume “Chiusi dentro”, che il progetto Sai Cuneo presenterà a Scrittorincittà domenica 17 novembre.

Che scenario dobbiamo aspettarci dopo l’approvazione del Patto in materia di migrazione?

Ciò che si è venuto a delineare con l’approvazione del Patto nel maggio scorso

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui
 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente