Si chiude con un nuovo eccellente risultato internazionale il 2024 della ciclista bovesana Lorenza Beccaria. La 27enne, reduce dalla doppia vittoria nelle granfondo di New York e Bahamas, ottiene un lusinghiero nono posto (non privo di rimpianti) nella gara di Abu Dhabi. La portacolori delle Officine Mattio Cycling Club si è ben disimpegnata nella III edizione di questa gara organizzata negli Emirati Arabi Uniti sulla distanza di 150 km. Al via atleti amatori e professionisti su un percorso veloce e pericoloso con tante cadute.
Molto equilibrio nella prova femminile con le prime dieci atlete racchiuse in soli 40” e la classifica che si è delineata solo nelle ultime pedalate. Successo finale per la lituana Olivija Baleisyte in 3:24:03 (Dubai Police Cycling Team, media di 44.13 km/h). La Baleisyte ha vinto allo sprint sulla connazionale e compagna di squadra Akvile Gedraityte e sull’australiana Maddison Black (anch’essa atleta Dubai Police Cycling Team), distanziata di soli 2”. Per Lorenza Beccaria il cronometro si è fermato sulle 3:24:45 (43.97 km/h di media). La bovesana è stata la seconda atleta italiana al traguardo, immediatamente alle spalle di Aurora Mantovani.
C’è un po’ di rimpianto per Lorenza Beccaria in quanto, in una gara condizionata dalle cadute, una scivolata di un atleta nella dirittura d’arrivo ha portato fuori dalla sede stradale la ciclista che, per rientrare sul percorso, ha addirittura dovuto sollevare la bicicletta. Resta comunque la soddisfazione per una bella prova condotta fino alla fine.
Nella prova maschile, vinta dallo sloveno Grega Bole (Shabab Alahli Cycling Team, 3:20:53), buoni piazzamenti per gli altri portacolori delle Officine Mattio Cycling Club. Michele Bertaina percorre i 150 km in 3:24:08 concludendo in 52^ posizione. Riccardo Pichetta taglia il traguardo in 137^ piazza con il tempo finale di 3:25:21.