Il “Prestigio” è un circuito di gare granfondistiche, che comprende gli eventi più belli e iconici del panorama nazionale: ne fanno parte veri e propri “monumenti”, come la celebre Maratona delle Dolomiti, la mitica Nove Colli o l’affascinante Strade Bianche. L’ASD Fausto Coppi on the road ha annunciato che anche la granfondo internazionale La Fausto Coppi è stata selezionata per far parte delle gare che compongono il Prestigio 2025. Organizzato da Cicloturismo, la più longeva rivista cartacea di ciclismo italiana, insieme alla sorella BS Bicisport, il Prestigio è il più importante circuito del calendario internazionale delle Gran Fondo. Creato nel 1996, resta a tutt’oggi un “faro” per il movimento, nonché il cuore delle imprese più belle ed emozionanti che si possano conquistare in sella alla propria bicicletta. E per chi alla fine riesce a conquistare lo scudetto tricolore fregiandosi del titolo di Prestigioso, l’impresa è ancor più leggendaria.
La granfondo internazionale La Fausto Coppi ne fece già parte nel 1997, quando le prove inserite nel calendario erano solo quattro, poi venne selezionata nuovamente nel 2010 e successivamente nel 2018. Per concorrere al titolo di Prestigioso, dunque, nell’edizione 2025 gli appassionati potranno anche selezionare La Fausto Coppi e scalare l’iconico Fauniera, un monumento del ciclismo italiano.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio ricevere la conferma dell’inserimento nel Prestigio. In un momento non facile per il movimento, la granfondo internazionale La Fausto Coppi resta un punto fermo, non solo per il circuito nazionale ma per l’intero panorama granfondistico – commentano Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’Asd Fausto Coppi on the road – Questo riconoscimento porterà ancora più interesse ed attenzione sul nostro territorio, facendo scoprire la bellezza dei nostri percorsi, con la mitica salita al Colle Fauniera, ad una vasta schiera di appassionati”.
Ad oggi sono già 500 gli iscritti a La Fausto Coppi 2025, prevista in partenza dalla centrale piazza Galimberti il 29 giugno 2025. In testa, per numero di partecipanti, Italia, Francia, Benelux, Germania e Svizzera. New entry al momento il Kirghizistan e la Macedonia del Nord che portano a 66 il numero delle nazioni che hanno partecipato nel tempo alla prestigiosa granfondo internazionale cuneese.
Per info e iscrizioni: iscrizioni@faustocoppi.net or www.faustocoppi.net