La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Denina Pellico Rivoira incontra Mattarella

La classe IV A SIA ha trascorso quattro giorni a Roma approfittando dell'occasione offerta dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori

La Guida - Il Denina Pellico Rivoira incontra Mattarella

Dal 13 al 16 novembre la classe IV A SIA dell’Istituto Denina Pellico Rivoira ha avuto la possibilità di trascorrere quattro giorni a Roma approfittando dell’occasione offerta dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di incontrare il Presidente Mattarella durante le celebrazioni per i 25 anni di attività dell’organismo, presieduto da Andrea Ceccherini e nato nel 2000 con lo scopo di educare i giovani al pensiero critico (ogni anno circa 1 milione gli studenti in Italia partecipano a dei progetti come Il Quotidiano in Classe). Commenta il prof. Tardivo, che ha accompagnato gli studenti: “Mercoledì abbiamo visitato la Camera: la guida ci ha introdotto nelle sale di rappresentanza più belle raccontando la storia del palazzo. Ci siamo soffermati ad ammirare la Stanza del Transatlantico, l’anticamera della Camera dei deputati. I ragazzi si sono seduti nella parte alta e la guida ha spiegato il funzionamento della camera e dei diversi ruoli abbinati alle diverse posizioni. In quel momento non c’erano audizioni e questo ha permesso di illustrare con calma tutto il funzionamento della Camera. Per gli studenti si è trattato di una esperienza unica per approfondire il percorso di studi relativo al diritto e alle funzioni del Parlamento”.

Venerdì c’è stato l’incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella, che ha risposto alle domande degli studenti in occasione dei 25 anni di attività dell’Osservatorio dei giovani editori. Il presidente ha spiegato quali sono le funzioni del Presidente della Repubblica, che dev’essere super partes rispetto alle fazioni che compongono il Parlamento. Inoltre, parlando con gli studenti, mille giunti da tutta Italia, ha risposto a molte domande sull’informazione e sull’Intelligenza Artificiale, sulle tecnologie digitali, sulla fuga dei cervelli all’estero. La delegazione del Denina Pellico Rivoira ha consegnato al Presidente, a nome dell’Istituto, una vignetta di Gianni Audisio e un disegno sulla città di Saluzzo realizzato dal prof. Franco Giletta, presente all’incontro insieme al prof. Tardivo.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente