È un ventunenne di Riforano di Castelletto Stura, Lorenzo Dolza il giovane alpinista deceduto questo pomeriggio, sabato 16 novembre, nell’incidente avvenuto in alta valle Gesso, sul sentiero che porta al Colle delle Fenestrelle, nel vallone del Gelas, non lontano dal rifugio Soria Ellena. Il giovane sarebbe scivolato su un lastrone di ghiaccio sul pendio erboso e la caduta gli sarebbe stata fatale.
Un compagno di gita ha dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i soccorsi con i tecnici del soccorso alpino, l’eliambulanza del 118 e i finanzieri del Sagf.
La salma è stata composta nella camera mortuaria di Entracque.
La notizia ha suscitato profonda commozione a Castelletto Stura tanto che il sindaco Alessandro Dacomo e tutta l’amministrazione comunale di Castelletto Stura ha scelto di annullare in segno di lutto “El Festin ed San Martin”, previsto per domani domenica 17 novembre. “Cari concittadini, – scrive il sindaco sulla pagina Facebook del Comune – in segno di rispetto per la grave tragedia che ha colpito la nostra comunità, desideriamo informarvi che gli eventi previsti per domenica 17 novembre in occasione del Festin ëd San Martin sono stati annullati. Vi ringraziamo per la comprensione e vi invitiamo a unirvi a noi nel ricordare le persone coinvolte in questo momento difficile”.