Pomeriggio di festa e di spettacolo a WOW, il salone della montagna e dell’outdoor in corso alla Bertello di Borgo San Dalmazzo.
Una piccola folla si è radunata in piazza dell’Abbazia per assistere alla dimostrazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Cuneo (CSAS) che ha messo in atto la calata di una barella con un volontario che, imbragato e assicurato, è stato fatto scendere dal campanile della chiesa di San Dalmazzo, da un’altezza di circa 30 metri. Grandi applausi poi per la discesa del cane Oliver che, in braccio all’operatrice dell’unità cinofila Monica Fantino, ha effettuato senza scomporsi la spettacolare manovra.
Il pomeriggio è proseguito alla Bertello con la festa per i 150 anni della sezione del Cai di Cuneo, i 70 anni del Soccorso Alpino e i 45 anni della sottosezione “J Amis dij Brich” di Borgo San Dalmazzo. A tagliare la torta (confezionata con la consueta maestria da Giovanna Chionetti), i presidenti Cristiano Bastonero (15ª Delegazione Alpi Marittime del Soccorso Alpino), Paolo Salsotto (Cai Cuneo) e Carlo Barale (Cai Borgo) affiancati dalla sindaca Roberta Robbione, dall’assessore regionale Marco Gallo e dall’assessora del Comune di Cuneo Sara Tomatis.
Il programma
WOW prosegue questa sera (sabato 16 novembre) e domani (domenica 17) alla Bertello di Borgo San Dalmazzo.
Sabato 16 alle 21 in auditorium il talk (chiacchierata) con Marco Sappa, alpinista e scalatore.
Domenica 17 novembre, sarà la volta del Globalwall Boulder Contest, la prima edizione della gara/raduno amatoriale dedicata agli appassionati dell’arrampicata sportiva, con inizio alle ore 10 a Palazzo Bertello. Alle 11.30 scatterà il secondo appuntamento sportivo della giornata, la run-bike “Tu corri, io pedalo”. Inoltre, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo verrà celebrata la messa in suffragio di tutti i caduti in montagna e delle persone decedute che hanno fatto parte del Soccorso Alpino, con la partecipazione dei familiari dei defunti per un momento di ricordo.
Nel cortile antistante Palazzo Bertello sarà allestita e disponibile una pump-track per la bicicletta, e saranno due gli appuntamenti con il Soccorso Alpino: alle 10 una simulazione di soccorso sanitario in ambiente alpino e alle 14 una simulazione di soccorso e ricerca con le unità cinofile. Doppio appuntamento con Emrik Favre in auditorium, alle 18 e alle 20, con talk e proiezione video.
E’ inoltre possibile visitare la mostra “Colori e luci della montagna” con le opere di Anna Gregorio, Franco Merlo, Marina Falco, Piero Quaranta, Marisa Aime, Marco Alimone, Ina Aranzulla, Esmeralda Gjoni.