Sabato 16 novembre si tiene la 28ª Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione (olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia) che saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni territoriali convenzionate che sostengono oltre 1.790.000 persone.
In provincia di Cuneo l’evento coinvolgerà 207 punti vendita, in 66 località, supportando 62 strutture caritative che assistono 12.687 persone. Dal 16 al 30 novembre, inoltre, sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate.
Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare.
La Colletta alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De’ Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International e numerose altre Associazioni locali.