Inaugurata pochi minuti fa, alla Bertello, la 3ª edizione di WOW, il salone dedicato alla montagna, all’outdoor e alla natura.
Negli stand della grande area espositiva sono presenti espositori istituzionali, scuole sci, guide alpine, associazioni e le più prestigiose aziende produttrici di articoli per la pratica sportiva ed il lifestyle outdoor. I visitatori trovano anche un’ampia area food, curata da 12 rifugisti delle Alpi cuneesi.
“Vogliamo valorizzare l’ambiente naturale e quello sociale dei nostri territori di montagna – ha sottolineato la sindaca Roberta Robbione -. La fotografia che vogliamo dare è quella di un territorio vivo, attrattivo, che getta il cuore oltre l’ostacolo. Ringrazio sindaci e rappresentanti del territorio qui presenti, che testimoniano il grande lavoro di squadra che è stato fatto”.
Sul palco con la prima cittadina anche gli assessori Francesco Rosato e Fabio Armando, il presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa, Mauro Bernardi in rappresentanza dell’Atl del Cuneese e della Fondazione Crc.
In rappresentanza del Cai Borgo (che festeggia i 45 anni dalla fondazione) è intervenuto il presidente della sottosezione “J Amis dj Brich”, Carlo Barale. “Gli iscritti sono 1.070 – ha spiegato – e le nostre attività coprono tutte le stagioni. Abbiamo portato i nostri soci non solo sulle nostre montagne, ma anche sulle isole dell’Italia e del Mediterraneo, alla scoperta delle bellezze del territorio. Abbiamo anche avviato delle attività specifiche in cui coinvolgiamo persone disabili”.
Il programma della tre giorni
Venerdì 15 novembre alle 21 in auditorium, Marcello Ugazio parlerà di “Obiettivo record dal mare alle vette”, una sfida contro se stesso e contro l’orologio, da Genova alla cima del Monte Bianco in 15 ore.
Sabato 16 e domenica 17 sarà organizzata una serie di iniziative per celebrare il 70° anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico. Sabato 16 si inizia alle 10 con l’apertura dello stand informativo e una serie di simulazioni di operatività a cui tutti potranno partecipare provando a usare la barella e le diverse manovre di soccorso. Alle 16 è prevista la calata della barella dal campanile di San Dalmazzo e il taglio della torta per il 70° CNSAS, il 150° del CAI di Cuneo e il 45° del CAI di Borgo San Dalmazzo. A seguire l’inaugurazione della mostra “70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese” e, alle 18, la chiacchierata conviviale “Il servizio di elisoccorso ieri e oggi” con alcuni protagonisti.
Domenica 17 si riprende alle 10 con simulazioni di soccorso sanitario, sempre aperte alla partecipazione del pubblico, e con la messa in ricordo dei caduti in montagna alle 10.30 presso la parrocchia di San Dalmazzo. Nel pomeriggio, dalle 14, proseguiranno le simulazioni di operatività alla presenza delle unità cinofile. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Sabato 16 novembre sarà anche la giornata del Saben Wild Trail, gara a coppie con possibilità di scelta su due percorsi, di 30 o 18 km. In chiusura di giornata, alle 21 in auditorium, il talk (chiacchierata) con Marco Sappa, alpinista e scalatore.
Domenica 17 novembre, sarà la volta del Globalwall Boulder Contest, la prima edizione della gara/raduno amatoriale dedicata agli appassionati dell’arrampicata sportiva, con inizio alle ore 10 a Palazzo Bertello. Alle 11.30 scatterà il secondo appuntamento sportivo della giornata, la run-bike “Tu corri, io pedalo”.
Nel cortile antistante Palazzo Bertello sarà allestita e disponibile una pump-track per la bicicletta. Doppio appuntamento con Emrik Favre in auditorium, alle 18 e alle 20, con talk e proiezione video.
Durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Colori e luci della montagna” con le opere di Anna Gregorio, Franco Merlo, Marina Falco, Piero Quaranta, Marisa Aime, Marco Alimone, Ina Aranzulla, Esmeralda Gjoni.