La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scrittorincittà è anche musica e teatro, tutti gli spettacoli del fine settimana

Da giovedì a domenica appuntamenti con ospiti d'eccezione

Cuneo

La Guida - Scrittorincittà è anche musica e teatro, tutti gli spettacoli del fine settimana

Cuneo – (gga). Nell’ambito del programma di Scrittorincittà nel fine settimana sono in programma diversi spettacoli.

Giovedì 14 novembre, alle 19 al Museo diocesano San Sebastiano, il collettivo Teatro Monolite presenta la performance “Caro amico ti uccido” con la scrittura a cura di Moth. Cento anni dopo la morte di Kafka, i suoi personaggi si ritrovano in concilio e lo mettono a processo. Il voto sarà decisivo: confermare la sua immortalità letteraria o destinarlo all’oblio e farlo sparire per sempre? Uno spettacolo teatrale intimo, che mostra grandezza e miseria di Franz Kafka attraverso lo sguardo dei suoi personaggi e di Max Brod, suo migliore amico e biografo.

Doppio appuntamento per venerdì 15 novembre. Alle 18 presso la sala concerti del Conservatorio incontro con lo scrittore Saverio Simonelli sulla figura e l’opera di Franz Kafka, con letture di pagine scelte da “Il castello”, accompagnate da sonorizzazioni elettroniche originali a cura dell’attrice Claudia Ferrari e del compositore Gianluca Verlingieri. Segue, alle 21.15 al Toselli, “Volevo fare del cinema”, appuntamento dedicato alle star di Hollywood: la doppiatrice Joy Saltarelli (che dà voce a Ana de Armas, Jennifer Lawrence, Emma Mackey…) incontra Alex Polidori (Tom Holland, Timothée Chalamet…) e Manuel Meli (Ansel Elgort, Josh Hutcherson…) tra esperienze e sorprese live. A raccontare storie di cinema ci pensa lo scrittore e regista Manlio Castagna mentre il gruppo musicale dei Lucky Fella fa da colonna sonora, con le musiche dal vivo dei film più famosi.

Sabato 16 novembre alle 16, presso la sala concerti del Ghedini, va in scena “Hay que caminar, soñando”, concerto che accosta il lirismo contagioso delle Sonate a Quattro di Gioacchino Rossini a Togheter, del compositore coreano Isang Yun. “Hay que caminar, soñando” è il titolo che Luigi Nono dedica ad una composizione per due violini di placida bellezza. Del siciliano Salvatore Sciarrino e del genovese  Niccolò Paganini si ascoltano funambolici brani per violino solo. Il collettivo padovano Taverna Maderna realizza un nuovo brano, tra reminiscenze barocche a sonorità inedite. Alle 16.30 al Teatro Toselli, il giornalista e scrittore Mario Calabresi e il cantautore Matteo Romano si incontrano tra parole e musica alla ricerca della propria stella. Un dialogo ideale per cercare la propria rotta a ogni età. Al termine dell’incontro Romano eseguirà quattro brani dal suo nuovo Ep. Alle 17.30 presso la sala concerti del Conservatorio, la pianista Margherita Torretta presenta Rimmel (Pendragon), opera prima autobiografica scritta insieme ad Anna Codega. Le autrici dialogheranno col compositore Gianluca Verlingieri tra letture di pagine dal romanzo e intermezzi pianistici.

Domenica 17 novembre, alle 11.30 al Rondò del talenti, “Allo specchio”: tra parole e musica, viaggiando dal barocco ai nostri giorni, due giovani interpreti di grande talento, la violinista veneziana Sara Mazzarotto e la violoncellista sarda Elide Sulsenti,  resteranno in dialogo costante col pubblico affinché, come avrebbe voluto Luigi Nono, l’esperienza artistica sia molto più di un suggestivo percorso sonoro. Alle 15 presso lo Spazio Famiglie in cerchio “Metamorfosi in quartiere”, letture da La Metamorfosi di Franz Kafka a cura degli studenti e delle studentesse della Compagnia “Duilio Del Prete” dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo in spazi e negozi vuoti di Cuneo centro, accompagnate da sonorizzazioni musicali elettroacustiche a cura degli studenti e delle studentesse di Mets-Conservatorio di Cuneo (replica ore 17). Sempre alle 15 all’Open Baladin lo spettacolo “Lettera al prossimo”: la musica folk e indie-pop di Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia, intervallata dagli interventi del giornalista scientifico Andrea Vico (La notte delle tartarughe, Emons), in un appuntamento ricco di spunti per comprendere la crisi climatica in atto e discutere le soluzioni da adottare per invertire la rotta. Segue, alle 17.30, sempre al Baladin, “Tracce di Resistenza”, uno spettacolo per percorrere alcune delle tracce di Resistenza del territorio di Cuneo: i frammenti di musica e di testimonianza trasportano nella storia del Novecento tra guerre e rinascita e ricordano le orme di libertà e giustizia da seguire ancora al giorno d’oggi.  Musica del gruppo Eirene Ensemble e letture di brani di Maria Luisa Alessi, Duccio Galimberti e Nuto Revelli a cura di Miriam Rubeis. 

Chiude la lunga carrellata di appuntamenti, alle 21.15 al Toselli, “Scintille luminose”, uno spettacolo di teatro disegnato con Gek Tessaro. Un viaggio verso le stelle, con la regia di Lella Marazzini, dedicato a Emma Meineri e Giovanna Ferro.

Per informazioni e biglietti: www.scrittorincitta.it. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente