La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 14 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Proseguono i laboratori creativi al santuario di Monserrato

Dopo le lanterne di San Martino, miniature per il presepe e lavorazione del feltro

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Proseguono i laboratori creativi al santuario di Monserrato

Prosegue, al santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo, il progetto #MunseCreativeLAB, promosso dall’associazione Santuario di Monserrato Odv con il sostegno della Fondazione Crc.

Il progetto mira a rafforzare il legame tra la comunità e il santuario, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni, cui vengono offerti spazi di apprendimento e crescita personale, stimolando la creatività in un ambiente inclusivo e accogliente.

Il prossimo appuntamento in calendario è quello di sabato 16 e domenica 17 novembre (orario 14-17.30): un corso pratico-teorico per la realizzazione di miniature per il presepe, tenuto dall’artista Salvatore Vento e da Giulia Vento. Info e prenotazioni: 340.2549768.

Domenica 24 novembre, dalle 14 alle 18, sarà la volta del laboratorio di feltro – creazioni natalizie – lanterna della Natività, organizzato da Federica Dalmasso in collaborazione con associazione Santuario odv. Info e iscrizioni (solo adulti): 331.3813238.

Intanto si è concluso con un grande successo il laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione delle lanterne di San Martino, organizzato in collaborazione con Espaci Occitan di Dronero. Rosella Pellerino ha raccontato ai bambini la storia di San Martino e il significato della tradizione legata alla lanterna. Successivamente, ogni bambino ha avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività, decorando dei barattoli di vetro – originariamente contenitori di marmellata, miele o nutella – trasformandoli in artistiche lanterne personalizzate.

“Abbiamo vissuto insieme la magia della festa di San Martino – raccontano gli organizzatori -. Il significato delle lanterne è stato raccontato in modo coinvolgente, dando ai più piccoli una nuova prospettiva su una tradizione che affonda le radici nella nostra cultura. Un bel pomeriggio, durante il quale i bambini hanno potuto divertirsi con la loro creatività, per poi godere della suggestiva passeggiata attorno al santuario. Diciamo grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito a rendere speciale il pomeriggio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente