Prosegue, al santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo, il progetto #MunseCreativeLAB, promosso dall’associazione Santuario di Monserrato Odv con il sostegno della Fondazione Crc.
Il progetto mira a rafforzare il legame tra la comunità e il santuario, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni, cui vengono offerti spazi di apprendimento e crescita personale, stimolando la creatività in un ambiente inclusivo e accogliente.
Il prossimo appuntamento in calendario è quello di sabato 16 e domenica 17 novembre (orario 14-17.30): un corso pratico-teorico per la realizzazione di miniature per il presepe, tenuto dall’artista Salvatore Vento e da Giulia Vento. Info e prenotazioni: 340.2549768.
Domenica 24 novembre, dalle 14 alle 18, sarà la volta del laboratorio di feltro – creazioni natalizie – lanterna della Natività, organizzato da Federica Dalmasso in collaborazione con associazione Santuario odv. Info e iscrizioni (solo adulti): 331.3813238.
Intanto si è concluso con un grande successo il laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione delle lanterne di San Martino, organizzato in collaborazione con Espaci Occitan di Dronero. Rosella Pellerino ha raccontato ai bambini la storia di San Martino e il significato della tradizione legata alla lanterna. Successivamente, ogni bambino ha avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività, decorando dei barattoli di vetro – originariamente contenitori di marmellata, miele o nutella – trasformandoli in artistiche lanterne personalizzate.
“Abbiamo vissuto insieme la magia della festa di San Martino – raccontano gli organizzatori -. Il significato delle lanterne è stato raccontato in modo coinvolgente, dando ai più piccoli una nuova prospettiva su una tradizione che affonda le radici nella nostra cultura. Un bel pomeriggio, durante il quale i bambini hanno potuto divertirsi con la loro creatività, per poi godere della suggestiva passeggiata attorno al santuario. Diciamo grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito a rendere speciale il pomeriggio”.