Le fotografie scattate dai partecipanti all’escursione sulla via Francigena, proposta dalla Compagnia del Birùn in collaborazione con la sezione del Cai di Peveragno nell’ottobre scorso, saranno le protagoniste della proiezione in programma questa sera giovedì 14 novembre alle 21 nel salone di Casa Ambrosino.
Una serata di immagini, racconti, cammini lenti e libertà.
“Camminando tra le faggete e i noccioleti della Tuscia che da Viterbo ci hanno accompagnato fino a Sutri – raccontano i partecipanti – ci siamo sentiti liberi dai troppi impegni della vita quotidiana e dal trambusto. Liberi, o meglio lib(e)ri in tema con la rassegna di quest’anno, di raggiungere un unico obiettivo: assaporare la bellezza della natura e della storia che si incontrano lungo l’antico cammino dei pellegrini.
Alla proiezione interverrà l’accompagnatore naturalistico Daniele Piacenza, con cui gli organizzatori dialogheranno circa l’importanza della valorizzazione dei sentieri e dei cammini, partendo dall’attenzione al paesaggio e alla storia di cui sono silenziosi custodi e testimoni.
“Camminare senza fretta è un atto di rivolta alla frenesia, scriveva il giornalista Hodgkinson, e noi crediamo davvero che possa stimolare ad apprezzare e curare il nostro inestimabile patrimonio naturale e storico, minacciato dalla frenesia che induce all’incuria e all’indifferenza”.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.