Sarà inaugurata domani (venerdì 15 novembre) alle 17 la terza edizione di WOW, il Salone dello sport e della cultura outdoor. La rassegna, ospitata nei locali di Palazzo Bertello (ingresso gratuito), proseguirà fino a domenica 17.
Negli stand della grande area espositiva saranno presenti espositori istituzionali, scuole sci, guide alpine, associazioni e le più prestigiose aziende produttrici di articoli per la pratica sportiva ed il lifestyle outdoor. I visitatori avranno a disposizione anche un’ampia area food, curata dai rifugisti delle Alpi cuneesi.
Tante le attività anche all’aperto, svolte in (o con partenza da) piazzale Bertello. Come il Saben Wild Trail con i suoi due percorsi da 30 e 18 km che vedrà alla partenza anche la campionessa di ciclismo Elisa Longo Borghini insieme alla gemelle Dematteis e Martin Dematteis, il Saben Wild Trail Kids con il mini percorso ludico ricreativo pensato per i più piccoli, il GlobalWall Boulder Contest, gara di arrampicata alla sua prima edizione e la run-bike “Tu corri, io pedalo”, un’originale sfida a coppie cronometrata che unirà corsa e bicicletta.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti, nei diversi spazi di Bertello: il Pala Clima messo a disposizione dal Parco delle Alpi Marittime, con numerosi laboratori per bambini, i muli da esposizione grazie a “La Terra dei Muli” di Chiusa Pesio, i cavalli di Roberta Colombero grazie ad “Alpeggio Valanghe Marmora”, un’esposizione di mezzi di soccorso, le tende da alta montagna by Salewa, la Mostra di pittura “Colori e luci della montagna”. Per i bambini, anche due laboratori per imparare a fare i tomini.
L’area food (orario della cucina piatti caldi 12-15 e 18-22) sarà curata dai gestori dei rifugi: Carbonetto, Casa Savoia, Dahu, Esterate, Fauniera, Gardetta, Malinvern, Maraman, Morelli Buzzi, Remondino, Soria Ellena, Valasco. Tra le proposte del menù: trippe, polenta con diversi condimenti, gnocchi con formaggi misti/ragù di verdure/sugo arrosto, flan di verdure con bagna cauda, patate toma e aiolì, piatto di formaggi e salumi, dolci, gelate.
Il programma della terza edizione di WOW si apre ufficialmente venerdì 15 novembre alle 17, con l’inaugurazione ed il taglio del nastro, alla Bertello. A seguire (ore 18.30 sempre in Palazzo Bertello) Elena Pesce, Roberta Colombero e Francesca Macario presentano “Il viaggio che cambia”, un progetto che vuole promuovere il turismo piemontese nel mondo. Alle 21 in auditorium, Marcello Ugazio parlerà di “Obiettivo record dal mare alle vette”, una sfida contro se stesso e contro l’orologio, da Genova alla cima del Monte Bianco in 15 ore.
Sabato 16 e domenica 17 sarà organizzata una serie di iniziative per celebrare il 70° anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sabato 16 novembre sarà anche la giornata del Saben Wild Trail, gara a coppie con possibilità di scelta su due percorsi, di 30 o 18 km. In chiusura di giornata, alle 21 in auditorium, il talk (chiacchierata) con Marco Sappa, alpinista e scalatore.
Domenica 17 novembre, sarà la volta del Globalwall Boulder Contest, la prima edizione della gara/raduno amatoriale dedicata agli appassionati dell’arrampicata sportiva, con inizio alle ore 10 a Palazzo Bertello. Alle 11.30 scatterà il secondo appuntamento sportivo della giornata, la run-bike “Tu corri, io pedalo”.
Nel cortile antistante Palazzo Bertello sarà allestita e disponibile una pump-track per la bicicletta. Doppio appuntamento con Emrik Favre in auditorium, alle 18 e alle 20, con talk e proiezione video.
Durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Colori e luci della montagna” con le opere di Anna Gregorio, Franco Merlo, Marina Falco, Piero Quaranta, Marisa Aime, Marco Alimone, Ina Aranzulla, Esmeralda Gjoni.
Winter Outdoor Weekend 2024 è una manifestazione dell’Ente Fiera Fredda, organizzata con il patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con la Consulta Giovani e Massi Sport, grazie al sostegno di Banca di Boves, Fondazione Crc e Atl del Cuneese e con il supporto di Astec, Fantino Pulizie, Paneco Ambiente, Garelli automobili, Bianco Vini, TPL.