La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 70° anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico

Due giorni di inizitive a Borgo San Dalmazzo per festeggiare la nascita della prima squadra di soccorso in montagna

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Il 70° anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico

Nell’autunno del 1954 nasceva il Corpo Soccorso Alpino poi diventato Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nelle Alpi Marittime una prima squadra di soccorso in montagna era già stata istituita alla fine degli anni ’40 coinvolgendo alcuni dei più grandi alpinisti dell’ epoca tra cui Matteo Campia, Gianni Ellena, Nicolino Gandolfo e altri. Lo stesso gruppo confluì nel CSA nel 1956 come XV Delegazione Alpi Marittime.
Per celebrare la grande tradizione di solidarietà montana cuneese e il 70° anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico, sabato 16 e domenica 17 novembre sarà organizzata una serie di iniziative in occasione del Winter Outdoor Weekend a Borgo San Dalmazzo, presso Palazzo Bertello. Sabato 16 si inizia alle 10 con l’apertura dello stand informativo e una serie di simulazioni di operatività a cui tutti potranno partecipare provando a usare la barella e le diverse manovre di soccorso. Alle 16 è prevista la calata della barella dal campanile di San Dalmazzo e il taglio della torta per il 70esimo CNSAS, il 150esimo del CAI di Cuneo e il 45esimo del CAI di Borgo San Dalmazzo. A seguire l’inaugurazione della mostra “70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese” e, alle 18, la chiacchierata conviviale “Il servizio di Elisoccorso ieri e oggi” con alcuni protagonisti.
Domenica 17 si riprende alle 10 con simulazioni di soccorso sanitario, sempre aperte alla partecipazione del pubblico, e con la messa in ricordo dei caduti in montagna alle 10.30 presso la parrocchia di San Dalmazzo. Nel pomeriggio, dalle 14, proseguiranno le simulazioni di operatività alla presenza delle unità cinofile. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente