La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iniziano i lavori per ridisegnare la piazza centrale di Roata Rossi

Intervento per ridefinire l'area e renderla più sicura per i pedoni e biciclette, lavori per 245.000 euro finanziati con fondi comunali

Cuneo

La Guida - Iniziano i lavori per ridisegnare la piazza centrale di Roata Rossi

Iniziano nella giornata di oggi, martedì 12 novembre, i lavori per ridefinire la piazzetta centrale nella frazione di Roata Rossi, all’intersezione tra via don Giuseppe Basso e via Antica di Busca. Si tratta di uno spazio che ora è sostanzialmente di transito, mentre il progetto intende ridare centralità alla socialità, rendendo ’area più accessibile e sicura.

Lo spazio della circolazione veicolare sarà ridisegnato a favore di quelli dedicati ai pedoni e biciclette che avranno a disposizione un marciapiede a valle della chiesa. La parrocchia, infatti, ha ceduto circa 21 metri in lunghezza su via Antica di Busca, che consentiranno di ridisegnare il selciato, strutturando un passaggio protetto verso gli edifici, una sede viaria di larghezza adeguata per un centro paese e un marciapiede verso il cortile della chiesa. “Sarà ampliato – spiegano dal Comune – anche lo spazio su cui affacciano i locali commerciali, così come il sagrato della chiesa, che verrà anche protetto con una fioriera per garantire la sicurezza dei pedoni che transitano frontalmente all’accesso della parrocchia. Si interverrà inoltre per ridurre la velocità dei veicoli grazie all’innalzamento della sede viaria nell’area di intervento”.

Nel nuovo assetto del centro frazionale non ci saranno più barriere architettoniche. Una nuova pavimentazione servirà per delineare i diversi percorsi pedonali e veicolari. Oltre a interrare sottoservizi, i lavori saranno completati con la sistemazione di arredo urbano e nuovo verde pubblico con aiuole ed eventuali specie vegetali a medio fusto che permetteranno l’ombreggiatura delle panchine.

I lavori, finanziati con fondi comunali, ammontano a 245.000 euro (iva o oneri esclusi), sono stati progettati dall’architetto Alberto Parola di Cuneo e saranno realizzati dalla ditta Mondino Costruzioni s.r.l. La conclusione, salvo avverse condizioni meteo, è prevista entro la primavera prossima. Le strade interessate dai lavori saranno chiuse al traffico per alcuni periodi, garantendo comunque il passaggio pedonale.

“Siamo contenti di dare avvio a un intervento che si è reso indispensabile per consentire agli abitanti della frazione di Roata Rossi di potersi riappropriare di alcuni spazî – spiega l’assessore a Quartieri e Frazioni, Luca Pellegrino – Ridisegnerà e abbellirà radicalmente il centro frazionale, ma soprattutto imporrà alle auto di rallentare, permetterà più sicurezza ai pedoni e favorirà la frequentazione e la socialità nell’area. Vede finalmente la luce un progetto partito diversi anni fa, e su cui abbiamo lavorato insieme al comitato di frazione per arrivare a un disegno che rispondesse alle diverse richieste ed esigenze. Questo intervento mostra che siamo convinti del fatto che le frazioni abbiano bisogno di essere valorizzate perché nel nostro territorio comunale sono un prezioso completamento alla dimensione della vita cittadina”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente