La partenza e l’arrivo sono, come tradizione, in piazza Galimberti, dopo una passeggiata di 8,2 km. Gli oltre 20.000 partecipanti alla Stracôni 2024, edizione numero 41, fra poco oggi domenica 10 novembre prenderanno saranno al via alle 9.30, seguiti alle 9.50 dagli iscritti alla Stracôni Monge Dog accompagnati dagli amici a quattro zampe, anch’essi provvisti di pettorale ufficiale.
Il percorso
Il percorso della camminata non competitiva si snoderà da piazza Galimberti verso corso Nizza, poi la deviazione all’altezza di corso Vittorio Emanuele II per dirigersi su viale Angeli attraverso il passaggio in via Dante Livio Bianco, via Bodina, via Dalmastro, via Ghedini e via Beppe Fenoglio. Il percorso ripropone quindi il passaggio nel Parco Fluviale, raggiunto attraverso la discesa di Calà Gino Giordanengo, sul lato del torrente Gesso, con il rientro passando da via Parco della Gioventù, via Porta Mondovì e corso Marconi, risalito fino a via della Pieve, da dove i partecipanti raggiungeranno il Lungogesso Papa Giovanni XXIII, per poi svoltare in via Bono, con il passaggio di fronte alla sede della redazione e La Guida e quindi per- correre via Roma fino all’arrivo in piazza Galimberti.
La distanza di 8,2 chilometri è la più lunga nella storia della stracittadina ed è stata raggiunta solo in tre occasioni: nel 2019, nel 2022 e nel 2023, in occasione della 40ª edizione della stracittadina.