Con l’alzabandiera solenne e il canto dell’Inno d’Italia si è aperto questa mattina (domenica 10 novembre) il raduno annuale del Gruppo Alpini di Borgo San Dalmazzo. Dopo aver sfilato lungo via Giovanni XXIII, le “penne nere” si sono ritrovate attorno al monumento di Largo Battaglione Alpini, dedicato “al ricordo dei caduti e dispersi in tutte le guerre che militarono dal 1872 nel battaglione Borgo San Dalmazzo del 2° Reggimento Alpini”.
Alla cerimonia sono intervenuti la sindaca Roberta Robbione con la giunta comunale, il maggiore Luca Rossi, comandante della Compagnia Carabinieri, il maresciallo Giuseppe Andreuzzi per il 2° Reggimento Alpini, Davide Spedale, presidente della sezione Ana Cuneo, Claudio Pepino, capogruppo Ana Borgo.
È stata anche l’occasione per inaugurare ufficialmente l’area verde di Largo Battaglione Alpini, oggetto nei mesi scorsi di un intervento di riqualificazione “finalizzato – hanno detto la prima cittadina e l’assessore Armando Boaglio – a ridare visibilità e rilevanza al monumento (realizzato nel 1983, ndr), evidenziandolo anche con una nuova illuminazione”.
La giornata è proseguita con la messa nella chiesa di Gesù Lavoratore seguita dal pranzo sociale.