La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scoperta a Cuneo un’agenzia abusiva di disbrigo pratiche per stranieri

La titolare di un negozio di beni alimentari e non si occupava di permessi di soggiorno e altre pratiche burocratiche senza avere l'autorizzazione, a lei una multa di 1.648 euro

Cuneo

La Guida - Scoperta a Cuneo un’agenzia abusiva di disbrigo pratiche per stranieri

La Squadra Amministrativa della Polizia di Stato di Cuneo ha accertato l’esercizio abusivo di attività di agenzia di affari, svolta in via Roma da una cittadina del Bangladesh, con regolare permesso di soggiorno, all’interno di un esercizio di vicinato di vendita di prodotti alimentari e non alimentari, che pubblicizzava in vetrina anche l’attività di tattoo all’hennè.

Nel corso del controllo amministrativo, il personale della Divisione Pasi della Questura di Cuneo riscontrava la presenza di documentazione inerente pratiche amministrative relative a permessi di soggiorno, a ricorsi amministrativi per la cittadinanza e ad altre pratiche burocratiche per stranieri di nazionalità del Bangladesh e del Pakistan per i quali, la titolare dell’esercizio, provvedeva a effettuare anche attività di traduttore, senza essere munita del registro degli affari, della tabella dei prezzi per le prestazioni e della licenza di Affari di Agenzia, mai richiesta al Comune di Cuneo.

All’esito delle evidenze emerse è stata contestata alla titolare dell’esercizio di vicinato la sanzione di 1.648 euro, ai sensi degli artt. 115 e 120, nonché art. 17 bis Commi 1 e 3 del T.U.L.P.S. e intimata la sospensione immediata dell’attività dell’agenzia di affari abusiva.

La Questura di Cuneo effettuerà ulteriori controlli finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore delle agenzie di affari e al rispetto delle normative che regolamentano gli esercizi di vicinato, a tutela delle categorie di esercenti danneggiati da tali violazioni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente