Il distretto culturale della bassa Valle Stura, Montagna Futura, organizza due rassegne cinematografiche, una a Roccasparvera dedicata all’emigrazione e l’altra a Rittana, con protagonista l’arte.
Il primo appuntamento della rassegna “Oltre il confine. Storie di vita in fuga” a Roccasparvera è fissato per giovedì 14 novembre presso l’aula video di piazza Quattro Martiri a Roccasparvera. Alle 21 verrà proiettato “Manodopera” un film d’animazione del 2022 diretto da Alain Ughetto che ha debuttato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy.
“Dedicare una rassegna al tema dell’emigrazione – spiega il sindaco di Roccasparvera Manuel Guerra – è per noi che viviamo in Valle Stura un tornare alla nostra storia recente, fatta di emigrazione verso la Francia. Un fenomeno, quello migratorio, che oggi però ci riguarda tutti da vicino. Nel mondo ogni anno circa 200 milioni lasciano il proprio Paese in cerca di condizioni di vita migliore. Non possiamo di certo ignorarlo”. In calendario a Roccasparvera altri tre appuntamenti: giovedì 21 novembre “Un mondo a parte” di Antonio Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele; giovedì 28 novembre “Io capitano” di Matteo Garrone; venerdì 6 dicembre “Prendi il volo” film d’animazione del 2023 diretto da Benjamin Renner.
La rassegna a Rittana, “Al cinema con l’arte”, prenderà invece il via venerdì 15 novembre. Alle 20.45, al Centro Incontri, verrà proiettato “La ragazza con l’orecchino di perla”, un film del 2003 diretto da Peter Webber. Si proseguirà venerdì 22 novembre con “Artemisia. Passione estrema” un film del 1997 diretto da Agnès Merlet e venerdì 29 novembre con “Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità”.
“Vogliamo continuare a trasformare il nostro paese attraverso l’arte – dice il sindaco di Rittana, Giacomo Doglio -. In questi mesi Rittana, con l’inaugurazione di Radis, ha ricevuto una spinta straordinaria. Credo davvero che la cultura, l’arte, il cinema in questo caso, possano cambiare in meglio la realtà”.