Sono 258 i corridori che in questo momento stanno percorrendo il centro storico di Cuneo per tagliare il traguardo della Michelin FastCûni, la gara podistica che a partire dal 2022 accompagna la Straconi.
Nel 2024 la corsa, giunta alla terza edizione, ha cambiato la formula, diventando a tutti gli effetti una gara certificata, con un percorso di 10 km omologato, con tanto di misuratori e giudici ufficiali. Tutti i partecipanti stanno correndo una 10 km, lungo un circuito cittadino di 2 km da ripetere 5 volte. La distanza dei 10 km è valida per il conseguimento di record italiani e per l’inserimento nelle graduatorie nazionali.
Sfida nella sfida, la gara è inserita nella speciale combinata Centro Calor, che associa alla Michelin FastCûni del 9 novembre un’altra 10 km, l’Apple Run svoltasi a Cavour venerdì 1 novembre.
Il percorso della Michelin FastCûni si sviluppa in piazza Galimberti, via Roma, piazza Torino, corso Lungo Gesso Giovanni XXIII, Rondò Garibaldi e piazza Galimberti. La gara è aperta a un massimo di 500 partecipanti (iscrizioni entro l’8 novembre), tesserati Fidal delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Senior 23-99 maschile e femminile, atleti associati a enti di promozione sportiva firmatari convenzione e corridori con Runcard e Amatori.
Il montepremi totale della manifestazione è di 2500 euro. Per tutti i partecipanti è previsto il pacco gara e il gadget tecnico. La corsa è organizzata da Asd Il Podio in collaborazione con Fidal Cuneo.